Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Fascicolo sanitario elettronico, fino al 30 giugno per opporsi al pregresso

18 Giugno 2024

Roma, 18 giu. (Adnkronos Salute) – Scade il 30 giugno il termine per opporsi al caricamento dei propri dati e dei documenti clinici precedenti il 19 maggio 2020 nel Fascicolo sanitario elettronico. Per incrementare l’alimentazione del Fse, l’articolo 11 del decreto legge n.34/2020 ha previsto che, a decorrere dalla data di pubblicazione del decreto (19 maggio 2020), il caricamento dei dati avvenga in maniera automatica, eliminando il “consenso all’alimentazione” previsto dalla normativa precedente. L’assistito può esercitare, però, il diritto di opporsi all’alimentazione del Fse, attraverso il servizio on line ‘Fse – Opposizione al pregresso’, spiega il ministero della Salute, che ha promosso una campagna per far conoscere la scadenza e spiegare la procedura.

Manca ormai poco alla scadenza del 30 giugno. Per chi non lo ha ancora fatto, l’opposizione al caricamento di dati e documenti generati da eventi clinici riferiti alle prestazioni erogate dal Servizio sanitario nazionale antecedenti al 19 maggio 2020 va effettuata attraverso il portale Sistema tessera sanitaria all’indirizzo www.sistemats.it. La scelta può essere revocata e nuovamente registrata nel Sistema tessera sanitaria più volte, fino al 30 giugno. Il sistema selezionerà l’ultima indicazione caricata cronologicamente. Il mancato accesso al servizio on line “Fse – Opposizione al pregresso” o l’accesso al servizio senza registrare la propria opposizione – avverte il ministero – comporterà il caricamento automatico dei propri dati e i documenti sanitari disponibili e antecedenti al 19 maggio 2020 nel Fse.

Possono opporsi al pregresso i cittadini con assistenza sanitaria o stranieri temporaneamente presenti in Italia. Si accede al servizio on line con gli strumenti di identità digitale (Spid, carta d’identità elettronica, carta nazionale dei servizi), oppure con tessera sanitaria e codice Stp (Straniero temporaneamente presente). Le persone che non hanno la possibilità di accesso digitale, possono essere assistite da intermediari autorizzati presso la propria Asl o per il personale navigante o aeronavigante presso gli ambulatori Usmaf-Sasn del ministero della Salute.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Tumore seno, oncologo Marchetti: “Con nuove terapie evitiamo ricorso a chemio”

03 Luglio 2024
Roma, 3 lug. (Adnkronos Salute) – “Con le nuove terapie mirate per il tumore al seno metastatico …

Tumori, dieta mediterranea ‘alleata’ anche dopo la diagnosi: cala del 32% il rischio di mortalità

03 Luglio 2024
Roma, 2 lug. (Adnkronos Salute) – La dieta mediterranea è un potente alleato per la salute anche …

Salute: boom acqua idrogenata, ricercatore ‘inutile ma spesso marketing batte scienza’

03 Luglio 2024
Roma, 3 lug. (Adnkronos Salute) – Per tanti dovrebbe essere il ‘Sacro Gral’ del benessere: è l’ac…

Tumore seno, meno chemioterapia grazie a oncologia di precisione

03 Luglio 2024
Roma, 3 lug. (Adnkronos Salute) – Grazie all’innovazione portata dall’oncologia di precisione, è …

LEGGI GRATIS La Ragione

GUARDA i nostri video

ASCOLTA i nostri podcast

REGISTRATI / ACCEDI

Exit mobile version