Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Fnomceo, ‘su mascherine in ospedale consentire scelta di chi cura’

20 Aprile 2023

Roma, 20 mar. (Adnkronos Salute) – La revisione dell’obbligo di mascherina in ospedale, mantenendola però in reparti dove sono ricoverate persone fragili e nelle terapie intensive, “è assolutamente ragionevole. Ma al di là dell’alleggerimento delle misure sarebbe opportuno lasciare ai direttori sanitari o ai responsabili dei reparti l’opportunità di imporne l’utilizzo là dove lo ritengano necessario”. Commenta così il presidente della Federazione nazionale degli Ordini dei medici (Fnomceo), Filippo Anelli, l’orientamento emerso dalla riunione al ministero della Salute sulla scadenza dell’obbligo della mascherina nelle strutture sanitarie il 30 aprile, secondo cui si conserverebbe la misura in presenza di pazienti vulnerabili.

“Credo che le mascherine debbano essere sempre usate in tutti i casi dove c’è una possibilità di trasmissione di malattia infettiva. Si tratta di un presidio che non costa nulla e che ha un’efficacia dimostrata”. Il sistema sanitario, dopo il grande choc della pandemia, “ora torna ad una gestione ordinaria. Questo vuol dire anche una gestione che tenga conto delle situazioni particolari. Facciamo i medici e se ci accorgiamo che è possibile l’avvio di un focolaio la ‘prescrizione’ della mascherina, da parte del direttore sanitario o del responsabile di reparto, ha senso. Questo significa lasciare ai medici la possibilità di intervenire”, aggiunge Anelli.

Discorso analogo per i tamponi Covid, che gli esperti del ministero sono orientati a mantenere in ospedale solo in presenza di sintomi. “Anche questo è ragionevole. E anche qui deve essere lasciata la libertà ai medici di potere utilizzare i test quanto più e quanto meglio ritengono. Insomma serve dare la possibilità al medico di fare il medico, utilizzando tutti gli strumenti e i presidi che ritengono necessari”.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Salute, cardiologo Righetti: “Importante gestire infiammazione dopo esercizio intenso”

06 Ottobre 2024
Roma, 5 ott. (Adnkronos Salute) – Per modulare l’infiammazione determinata dall’attività di endur…

Longevità sana, Scapagnini (Sinut): “Contrastare cronicità nell’invecchiamento”

05 Ottobre 2024
(Adnkronos) – “Il concetto di allontanare il più possibile le patologie croniche dell’invecchiame…

Longevità sana, neurologo: “Sport arma contro degenerazione sistema nervoso”

05 Ottobre 2024
Roma, 4 ott. (Adnkronos Salute) – “La letteratura scientifica mostra che molti fattori consentono…

Salute, Mantovani (Humanitas): “Infiammazione ha ruolo chiave in invecchiamento”

05 Ottobre 2024
Roma, 5 ott. (Adnkronos Salute) – “C’è un paradigma generale dell’invecchiamento, menzionato oggi…

LEGGI GRATIS La Ragione

GUARDA i nostri video

ASCOLTA i nostri podcast

REGISTRATI / ACCEDI

Exit mobile version