Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Fondazione Onda, visite gratis in 140 ospedali per giornata cuore

22 Settembre 2023

Roma, 21 set. (Adnkronos Salute) – ‘(H) Open week’ dedicato alle malattie cardiovascolari per promuovere l’informazione, la prevenzione e la diagnosi precoce delle malattie cardiovascolari, con un particolare focus su aneurisma aortico addominale, infarto cardiaco e patologie valvolari. L’iniziativa, in occasione della Giornata mondiale del cuore, che si celebra il 29 settembre, è organizzata per il terzo anno consecutivo, da Fondazione Onda dal 26 settembre al 2 ottobre. Previste visite gratuite in circa 140 ospedali con il Bollino Rosa di Fondazione Onda.

“Questa iniziativa ha un alto valore sociale – commenta Francesca Merzagora, presidente di Fondazione Onda – sottolinea l’importanza della prevenzione primaria e vuole facilitare l’accesso alla diagnosi precoce, rendendo direttamente fruibili anche prestazioni che in molti casi sono gravate da lunghe liste di attesa. Inoltre, vogliamo aiutare a sfatare l’errata convinzione che le malattie cardiovascolari riguardino soprattutto gli uomini, con la grande maggioranza delle donne che ha una percezione molto bassa dei pericoli correlati a queste patologie”. Si fa particolare riferimento alle patologie focus dell’(H) Open Week, attraverso un poster informativo che è affisso in tutti gli ospedali aderenti all’iniziativa e post e video interviste a specialisti in ambito cardiovascolare e pazienti che vengono pubblicati sui canali social della Fondazione.

Attiva anche la campagna di sensibilizzazione #Trisdicuore vince la prevenzione’ per promuovere la corretta informazione sulle malattie cardiovascolari più comuni in collaborazione con alcune Società scientifiche come Gise, Società italiana di cardiologia interventistica; Sicch, Società italiana di chirurgia cardiaca; Sicve, Società italiana di cardiologia vascolare ed endovascolare e Siprec, Società italiana per la prevenzione cardiovascolare e con la media partnership di Adnkronos, Baby Magazine, Panorama della Sanità, Salutare e Tecnica Ospedaliera

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Emicrania, esperti: “Anticipare cure innovative e riconoscerla malattia cronica”

14 Marzo 2025
Roma, 14 mar. (Adnkronos Salute) – L’emicrania, che non è un semplice mal di testa, è la prima ca…

Armuzzi (Humanitas): “Efficacia fino a 2 anni con nuova cura malattia di Crohn”

14 Marzo 2025
Roma, 12 mar. (Adnkronos Salute) – “Questa nuova terapia, visto l’ottimo rapporto efficacia – sic…

Gastroenterologo Danese: “Mirikizumab blocca malattia di Crohn”

14 Marzo 2025
Roma, 12 mar. (Adnkronos Salute) – Il nuovo farmaco “permette ai medici e ai pazienti di avere un…

Tumori, Aiom: “In Italia i pazienti vivono più che in Europa”

14 Marzo 2025
Roma, 14 mar. (Adnkronos Salute) – Gli importanti progressi nella prevenzione e nel trattamento s…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI

    Exit mobile version