Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Giornata del bacio, l’infettivologa ‘non associatelo a malattie, meglio baciarsi che fare la guerra’

6 Luglio 2026

Roma, 6 lug. (Adnkronos Salute) – Nella giornata mondiale dedicata al gesto d’amore più celebrato – il World Kiss Day in calendario oggi, 6 luglio – “non parliamo della ‘malattia del bacio'”, definizione che si utilizza per la mononucleosi: “E’ un’associazione che si dovrebbe evitare”. E’ l’invito, attraverso l’Adnkronos Salute, di Cristina Mussini, presidente della Società italiana di malattie infettive e tropicali (Simit).

“Mettere insieme amore e malattia è sempre un po’ triste. Anche perché dobbiamo considerare l’età in cui le persone acquisiscono la mononucleosi, normalmente sono dei teenager. Quindi, insomma, a quella età avranno fatto anche fatica a farsi baciare o a baciare. Non diamogli anche questo stress”, ironizza Mussini.

“Il bacio – continua – è una bella cosa, soprattutto in un momento di guerra e di tensioni come quello che stiamo vivendo. Se ci si baciasse invece sparare sarebbe sicuramente meglio. Un bel po’ meglio”.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

06 Luglio 2026
Roma, 6 lug. – (Adnkronos) – L’Università UniCamillus ha pubblicato i bandi 2026-2027 per partecipa…
06 Luglio 2026
Roma, 6 lug. – (Adnkronos) – L’Università UniCamillus ha pubblicato i bandi 2026-2027 per partecipa…
06 Luglio 2026
Roma, 6 lug. (Adnkronos) – “In Italia l’utilizzo dell’auto ci colloca ai primi posti in Europa e qu…
06 Luglio 2026
Roma, 6 lug. (Adnkronos Salute) – È giunta alla sua ottava edizione la ‘Regata per la Vita 2026’…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI