Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Giornata mondiale ictus, Vianello (A.L.I.Ce. Italia): “Malattia è ancora tabù”

28 Ottobre 2024

Roma, 28 ott. (Adnkronos Salute) – “L’ictus è la terza causa di morte nel nostro Paese, la prima di invalidità e disabilità. In Italia, 1 milione di persone vive con danni permanenti causati dalla malattia, non più appannaggio dei soli anziani. Tuttavia, fa ancora paura. La sola parola è considerata un tabù. Ma con l’ictus dobbiamo fare i conti e della malattia dobbiamo parlare, soprattutto con i pazienti nella fase post-ictus”. Così all’Adnkronos Salute Andrea Vianello, giornalista e presidente Federazione A.L.I.Ce. Italia Odv, alla vigilia della Giornata mondiale dell’ictus che si celebra il 29 ottobre.

Secondo un’indagine di Elma Research, il 57% dei pazienti intervistati non era stato informato nel momento delle dimissioni post-ictus della possibilità di sviluppare la spasticità, che si manifesta con dolore, rigidità muscolare, difficoltà a compiere anche i gesti più semplici come vestirsi e allacciarsi le scarpe. “Eppure la corretta informazione, fin dal momento dell’evento acuto, sulla possibilità di sviluppare questa condizione, è fondamentale – sottolinea Vianello – E’ davvero molto importante che i pazienti dopo un ictus, evento particolarmente invasivo e drammatico da cui si esce anche con danni permanenti, ricevano le giuste informazioni. Noi di A.L.I.Ce. Italia Odv siamo impegnati su questo ogni giorno: spieghiamo come avviene la gestione dell’ictus nei tempi giusti e nei centri giusti, perché è importantissimo l’intervento tempestivo. E poi, tutta la parte relativa al percorso della riabilitazione e del rientro a casa. Ecco, i pazienti vanno accompagnati e informati in ogni momento della malattia”.

Anche sul tema della spasticità, conclude Vianello, “siamo intervenuti come associazione, facendo corretta informazione, perché è una condizione che può manifestarsi anche mesi dopo l’ictus. Ecco, molti pazienti non ne erano a conoscenza o non erano pronti a gestire spasmi, dolori e contratture particolarmente invalidanti”.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

15 Giugno 2025
Napoli, 15 giu. – (Adnkronos) – “Il progetto metaverso per la sanità territoriale della Asl n.3 di…
15 Giugno 2025
Napoli, 15 giu. – (Adnkronos) – Al convegno Aiic l’esperienza dell’Asl di Salerno con 1 centro hub…
14 Giugno 2025
Bari, 14 giu. (Adnkronos Salute) – “Per noi è veramente importante non solo prendere a cuore la sal…
14 Giugno 2025
Benevento, 14 giu. (Adnkronos Salute) – “La vera innovazione non è solo nella tecnologia, ma nella…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI