Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Giovani e contraccezione, a Bari prima tappa 2025 ‘My Body Match’ al cinema

11 Aprile 2025

Roma, 11 apr. (Adnkronos Salute) – Parte oggi da Bari presso lo spazio AncheCinema l’edizione 2025 del tour ‘My Body Match porta Mannaggia al Sesso al Cinema’, progetto ideato dalla ginecologa influencer Chiara Di Pietro, con il contributo non condizionante di Gedeon Richter Italia, per parlare di educazione affettiva e sessuale a studentesse e studenti delle scuole secondarie di secondo grado. ‘My Body Match’, campagna educazionale dell’azienda farmaceutica ha lo scopo di promuovere una più aperta e costruttiva conversazione sulla contraccezione, sull’affettività e sessualità, spiega una nota. Il tour ha l’obiettivo di illustrare a ragazze e ragazzi una panoramica sul mondo sessuale che li riguarda da vicino, in un ambiente sicuro e divertente come il cinema, incoraggiandoli a porre domande, esprimere curiosità e sviluppare quella consapevolezza necessaria per diventare adulti sereni.

“Mannaggia al Sesso è un progetto educativo pensato per offrire ai giovani uno spazio su misura, dove confrontarsi con gli esperti in modo interattivo su sessualità, contraccezione ormonale e falsi miti legati ai cambiamenti del corpo. I giovani hanno molte lacune su questi temi e, grazie a questo progetto, possono trovare risposte senza paura di essere giudicati”, afferma Di Pietro, ginecologa seguitissima su Instagram, che insieme a Francesca Romana Tiberi, psicologa e sessuologa clinica, e ad Antonio Rossi, specialista in urologia e andrologia, approfondirà gli aspetti biologico-sessuali e socio-psicologici dell’essere adolescenti e temi fondamentali quali l’importanza della prevenzione da malattie e gravidanze indesiderate, i principali metodi contraccettivi, il rispetto di sé e degli altri, affrontando il tema del desiderio, del consenso e del rispetto reciproco in una relazione. “Vogliamo ringraziare Gedeon Richter Italia – aggiunge Di Pietro – per aver creduto da subito nel progetto, supportandoci totalmente e in ogni aspetto della sua realizzazione. L’obiettivo condiviso è rendere consapevoli ragazze e ragazzi dell’importanza di prendersi cura della propria salute e del proprio benessere in un percorso di maturità e formazione”.

Commenta Maria Giovanna Labbate, amministratrice delegata di Gedeon Richter Italia: “Siamo entusiasti di portare avanti questo progetto con la dottoressa Di Pietro, convinti che l’educazione sessuale e affettiva, al pari di un’informazione corretta in ambito contraccettivo, siano essenziali per il benessere e l’autodeterminazione dei giovani. Offrire alle nuove generazioni strumenti concreti di conoscenza significa aiutarle a compiere scelte più consapevoli, a vivere la propria sessualità in modo sano e responsabile e ad affrontare con maggiore serenità, e liberi da pregiudizi, le diverse fasi della loro vita”. Il profilo Instagram del progetto è @mannaggiaalsesso, maggiori informazioni sula campagna @my.body.match e magazinefemminile.it/my-body-match.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Luppi (Msd Italia): “Nuovo vaccino antipneumococcico arma in più per Ssn”

14 Aprile 2025
Roma, 14 apr. (Adnkronos Salute) – “Oggi è un giorno davvero speciale perché possiamo finalmente …

Sanità, Fp Cida-Cimo Fesmed a ministro Zangrillo: accorpare Ccnl dei settori pubblici

14 Aprile 2025
Roma, 14 apr. (Adnkronos Salute) – “Occorre una svolta netta per ridare credibilità alla contratt…

Salute: Di Rosa (Siti): “Patologie da pneumococco negli anziani problema di sanità pubblica”

14 Aprile 2025
Roma, 14 apr. (Adnkronos Salute) – “Le patologie da pneumococco, in particolare per gli anziani, …

Alimenti, nuove evidenze sui benefici delle mandorle nella prevenzione cardiometabolica

14 Aprile 2025
Roma, 14 apr. (Adnkronos Salute) – Mangiare mandorle ogni giorno apporta benefici significativi a…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI

    Exit mobile version