Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Ia in accertamenti diagnostico-molecolari precoci e in terapia su misura, il 9 al Gemelli

6 Giugno 2025

Roma, 6 giu. (Adnkronos Salute) – Lunedì alla Fondazione Policlinico universitario Agostino Gemelli Irccs di Roma, nell’aula 810 (ottavo piano) si terrà il Corso Ecm ‘Impact: Integrating Molecular Biology, Precision Therapy and AI: Shaping the Future of Lung Cancer Treatment’, con l’obiettivo di esplorare le attuali conoscenze nella biologia molecolare del tumore del polmone (biopsia tissutale e biopsia liquida) e valutare in maniera multidisciplinare le implicazioni che tali informazioni biologiche hanno o avranno nel futuro nel percorso diagnostico e curativo dei pazienti affetti da tumore polmonare.

“La gestione del tumore del polmone sta diventando sempre più complessa – dichiara Filippo Lococo, professore associato di Chirurgia Toracica presso la Facoltà di Medicina e chirurgia dell’Università Cattolica, di Roma e dirigente medico della Uoc di Chirurgia toracica della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli Irccs – con l’aumentare della conoscenza dettagliata dei dati di biologia molecolare e con l’evolversi delle terapie emergenti ad essi associate. L’analisi del pattern biomolecolare nel tessuto tumorale ha già in parte stravolto la pratica clinica negli stadi avanzati e, grazie a ciò e alla conoscenza del microambiente tumorale, si sono sviluppati negli ultimi anni nuovi trattamenti integrati negli stadi localmente avanzati e più recentemente anche negli stadi più precoci”.

Il corso Ecm Impact – riporta una nota – si prefigge di favorire una migliore conoscenza delle potenzialità dell’Ia, che porterà a un uso più frequente di accertamenti diagnostico-molecolari precoci e trattamenti personalizzati basati sulle caratteristiche biologiche di ogni singolo tumore. L’integrazione delle diverse competenze e la discussione tra i numerosi attori coinvolti nella gestione multidisciplinare del Nsclc chiariranno le migliori strategie per preservare e ottimizzare la gestione del materiale biologico, evidenziando eventuali criticità e soluzioni. Questo consentirà ai partecipanti di comprendere la centralità del dato patologico e biologico nella gestione multidisciplinare del Nsclc e di contribuire attivamente all’implementazione di strategie utili al miglioramento della gestione del materiale e del dato biologico.

L’evento sarà organizzato in 3 sessioni: 1. Integrando Biologia Molecolare e Ia nello screening e nello stadio precoce del tumore polmonare; 2. Strategie terapeutiche basate sul dato biologico nel Nsclc localmente avanzato; 3. Strategie terapeutiche basate sul dato biologico nel Nsclc non resecabile ed avanzato.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

14 Dicembre 2025
Bari, 14 dic. – (Adnkronos) – Un messaggio della presidente del Consiglio Giorgia Meloni è stato fa…
14 Dicembre 2025
Roma, 13 dic. (Adnkronos Salute) – Il rito della catena di brindisi, aperitivi e dopocena natalizi…
12 Dicembre 2025
(Adnkronos) – Una cerimonia che unisce il traguardo accademico all’ingresso immediato nel mondo del…
12 Dicembre 2025
Roma, 12 dic. (Adnkronos Salute) – Selumetinib, inibitore orale e selettivo di Mek, è stato approva…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI