Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Impatto ambientale e rischio sanitario, a Roma il convegno promosso da Ail

9 Ottobre 2024

Roma, 9 ott. (Adnkronos Salute) – Venerdì 18 ottobre a Roma dalle ore 9, presso il Centro Congressi Roma Eventi-Fontana di Trevi (Piazza della Pilotta, 4), si svolgerà il Convegno nazionale Ail – Associazione italiana contro leucemie, linfomi e mieloma dal titolo ‘Curare è prendersi cura. Impatto ambientale e rischio sanitario, benessere e stili di vita’. Giunto quest’anno alla quarta edizione, l’appuntamento intende esplorare e condividere le connessioni tra fattori socioeconomici e ambientali e possibili conseguenze sulla salute dei cittadini. Attraverso un confronto interdisciplinare con alcuni dei massimi esperti e scienziati nazionali e internazionali dell’ambito della medicina, delle scienze sociali e ambientali, esponenti delle istituzioni e dell’associazionismo – riporta una nota – saranno indagate le possibili correlazioni tra ambiente e salute, le determinanti socio-ambientali della salute e del benessere, e saranno proposte strategie preventive volte a migliorare i contesti sociali e sanitari nel tessuto italiano, necessarie per ridurre le disparità sociali nell’accesso alla salute e per assicurare una maggiore giustizia sociale.

Ad aprire la giornata di lavori Giorgio Parisi, premio Nobel per la Fisica, che farà luce sui sistemi complessi per svelare i legami tra le discipline scientifiche e il mondo esterno. Seguiranno, introdotti dal presidente nazionale Ail Giuseppe Toro, gli interventi di Franco Berrino, medico, epidemiologo, co-fondatore de La Grande Via, e di Vandana Shiva, filosofa, ambientalista e Right Livelihood Award.

Le sfide della salute – riferisce la nota – richiedono impegno, attenzione sociale e collaborazione tra attori sociali, politici e società civile. Proprio per questo il Convegno nazionale Ail, grazie all’intervento di oltre 30 relatori, intende richiamare l’attenzione degli stakeholders e dei decisori politici sui fattori di rischio che possono causare l’insorgenza di determinate patologie, con l’obiettivo di indagare le dinamiche alimentari e nutrizionali, gli effetti delle esposizioni agli inquinanti ambientali, e i fattori che contribuiscono a deteriorare la salute riducendo la qualità della vita dei cittadini e aumentando le disparità sociali nell’accesso alla salute. Il confronto scientifico sarà articolato in 4 sessioni multidisciplinari e interdisciplinari; la giornata si concluderà con le testimonianze di quattro sezioni provinciali Ail. Il convegno è rivolto a esperti della salute e dell’ambiente, a studenti, a policy makers e a tutti coloro che intendono approfondire le conoscenze di causalità tra il rischio ambientale e la salute umana, partendo dal principio che un ambiente più sano genera condizioni di vita più salubri.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Dna bebè può predire malattie future? Indizi in sangue cordone ombelicale

26 Aprile 2025
Milano, 26 apr. (Adnkronos Salute) – Il cordone ombelicale potrebbe diventare una sorta di ‘sfera…

Papa, Associazione italiana ictus: “Senza una Tac impossibili le conclusioni su cause della morte”

25 Aprile 2025
Roma, 24 apr. (Adnkronos Salute) – “Pur riconoscendo le dichiarazioni ufficiali, la Italian strok…

Cuore killer per le donne ma loro non lo sanno, giovani le più spericolate

24 Aprile 2025
Milano, 24 apr. (Adnkronos Salute) – Quello che le donne non dicono dipende anche da quello che l…

Progetto Lion, economista: “Con immunoncologia più di 30mila morti evitabili”

24 Aprile 2025
Roma, 24 apr. (Adnkronos Salute) – Almeno “30mila morti potrebbero essere evitate” in 8 anni dall…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI