Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Influenza, stagione record: oltre 15 milioni gli italiani colpiti

18 Aprile 2025

Milano, 18 apr. (Adnkronos Salute) – L’influenza edizione 2024-2025 batte le previsioni. Se a inizio stagione gli esperti avevano prospettato un’annata da almeno 15 milioni di casi, sono ormai oltre 15,6 milioni gli italiani colpiti dal mix di virus respiratori monitorati dal sistema di sorveglianza RespiVirNet curato dall’Istituto superiore di sanità: 15.649.000 per la precisione, con ancora circa 340mila infettati dal 7 al 13 aprile.

La 15esima settimana del 2025, nella quale “l’incidenza delle sindromi simil-influenzali raggiunge la soglia basale”, si legge nel report epidemiologico pubblicato dall’Iss.

Dopo avere raggiunto il picco nella quarta settimana dell’anno, con 17,4 casi ogni mille assistiti, la curva è scesa ora a 5,7 casi per mille (6,1 nella settimana precedente). “L’incidenza è in diminuzione in tutte le fasce di età – sottolineano i medici sentinella – maggiormente nei bambini sotto i 5 anni in cui l’incidenza è pari a 15,4 casi per mille assistiti (16,7 nella settimana precedente)”.

“In 10 regioni/province autonome (Valle d’Aosta, Piemonte, Pa di Bolzano, Veneto, Emilia Romagna, Toscana, Marche, Umbria, Molise e Puglia) l’incidenza è tornata ai livelli di base”, mentre “Basilicata e la Calabria non hanno attivato la sorveglianza epidemiologica”, ricorda il rapporto.

Durante la settimana numero 15 del 2025 “continua a diminuire la percentuale dei campioni risultati positivi per influenza (5,4%), rispetto alla settimana precedente (10,3%)”, emerge dal report virologico.

Nel dettaglio, “tra i 1.573 campioni ricevuti dai laboratori della rete RespiVirNet, 85 sono risultati positivi per influenza, di cui 52 di tipo A (33 di sottotipo H3N2, 8 H1N1pdm09 e 11 non ancora sottotipizzati) e 33 di tipo B. Tra i campioni analizzati nella quindicesima settimana, 55 (3,5%) sono risultati positivi per virus respiratorio sinciziale, 15 (0,9%) per Sars-CoV-2 e i rimanenti 479 sono risultati positivi per altri virus respiratori: 239 (15,2%) Rhinovirus, 133 (8,4%) Metapneumovirus, 50 Adenovirus, 32 Coronavirus umani diversi da Sars-CoV-2, 18 virus Parainfluenzali e 7 Bocavirus”.

Nessun caso umano di aviaria è stato registrato al momento in Italia: “Ad oggi, sul portale RespiVirNet, non è stato segnalato nessun campione positivo per influenza di tipo A ‘non sottotipizzabile’ per i virus influenzali stagionali e/o appartenente ad altro sottotipo (es. A/H5)”.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Salute, Lorenzo Menicanti: “Irccs Policlinico San Donato, ospedale del cuore tra i primi in Europa”

18 Aprile 2025
Roma, 17 apr. (Adnkronos Salute) – “Il Policlinico San Donato è un Istituto di ricovero e cura a …

Ricerca, cardiochirurgo Menicanti: “Policlinico San Donato capofila in studio CVrisk-It”

17 Aprile 2025
Roma, 17 apr. (Adnkronos Salute) – “Il Policlinico San Donato è un Istituto di ricovero e cura a …

Gli italiani e il fumo: 2° Rapporto su fumo di sigaretta e prodotti senza combustione in Italia

17 Aprile 2025
(Adnkronos) – Informazione su fumo e prodotti senza combustione. Oltre la metà degli intervistati…

Anestesista De Robertis: “Con il paziente in tutto precorso perioperatorio”

17 Aprile 2025
Roma, 17 apr. (Adnkronos Salute) – “Negli ultimi anni l’anestesista ha assunto una grande respons…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI