Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Invecchiare con poco testosterone, più rischi di mortalità: lo studio

14 Maggio 2024

Milano, 13 mag. (Adnkronos Salute) – Invecchiare con poco testosterone nel sangue potrebbe aumentare il rischio di morte negli uomini. E’ quanto emerge da una revisione sistematica e una metanalisi che ha esaminato 11 studi su oltre 24mila partecipanti, per chiarire il legame tra ormoni sessuali, mortalità e malattie cardiovascolari nella popolazione maschile con l’avanzare degli anni. I risultati del lavoro, condotto da ricercatori dell’Università dell’Australia Occidentale, in collaborazione con colleghi di Australia, Europa e Nord America, sono pubblicati su ‘Annals of Internal Medicine’.

L’analisi indica che “solo gli uomini con basse concentrazioni di testosterone totale avevano un rischio più alto di mortalità per tutte le cause”. Un dato “chiave”, secondo gli autori, è che “gli uomini con una concentrazione di testosterone inferiore a 7,4 nanomoli/litro avevano un rischio più elevato di mortalità per tutte le cause, indipendentemente dai livelli di” ormone luteinizzante “Lh. Gli uomini con una concentrazione di testosterone inferiore a 5,3 nmol/L avevano un rischio maggiore di morte cardiovascolare”.

Dall’università di Washington, in un editoriale di commento, la ricerca viene descritta come “particolarmente preziosa per la sua metodologia rigorosa”. Si tratta infatti del primo lavoro del genere a valutare studi prospettici di coorte che per dosare i livelli di testosterone hanno utilizzato la spettrometria di massa, considerato il metodo di misurazione più accurato. Per 9 degli studi esaminati, inoltre, gli autori hanno ottenuto i dati grezzi e rianalizzato i dati combinati. Questo ha permesso un’analisi più sofisticata dei risultati da più ricerche, producendo dati più solidi sull’associazione fra livelli testosterone e rischio di malattia e morte.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Lo Spallanzani partecipa allo studio sulla febbre emorragica di Congo e Crimea

07 Ottobre 2024
Roma, 7 ott. (Adnkronos Salute) – L’Istituto nazionale per le malattie infettive Spallanzani Ircc…

Sanità: Ia fa paura a medici, solo 10% si considera informato e pronto a usarla

07 Ottobre 2024
Roma, 7 ott. (Adnkronos Salute) – In crescita l’ansia da intelligenza artificiale: la presenza di…

A Napoli 78° Congresso Siaarti, attesi 3mila anestesisti per i 90 anni della società

07 Ottobre 2024
Roma, 7 ott. (Adnkronos Salute) – Dal 10 al 12 ottobre 2024, la Mostra d’Oltremare di Napoli sarà…

Sin: “Demenze al centro del G7 Salute, Ancona capitale europea salute cervello”

07 Ottobre 2024
Roma, 7 ott. (Adnkronos Salute) – L’Oms le ha definite una “priorità mondiale di salute pubblica”…

LEGGI GRATIS La Ragione

GUARDA i nostri video

ASCOLTA i nostri podcast

REGISTRATI / ACCEDI

Exit mobile version