app-menu Social mobile

Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Iss, da inizio giugno primo caso umano West Nile. Confermato a Padova

14 Luglio 2022

Milano, 14 lug. (Adnkronos Salute)() – “Dall’inizio di giugno 2022 è stato segnalato in Italia il primo caso confermato di infezione da West Nile Virus (Wnv) nell’uomo”. A darne notizia è l’Istituto superiore di sanità (Iss) nell’ultimo bollettino relativo ai risultati dell’attività di sorveglianza integrata del West Nile e Usutu virus. Il caso “si è manifestato nella forma neuro-invasiva in Veneto, nella provincia di Padova”, prosegue l’Iss. Nello stesso periodo non sono stati segnalati casi confermati di Usutu virus.

“Al 6 luglio 2022 – informa l’Iss – negli Stati membri dell’Ue non sono stati segnalati casi umani di Wnd. Nessun caso neanche dai Paesi limitrofi”.

Mentre la sorveglianza veterinaria attuata nel nostro Paese su cavalli, zanzare, uccelli stanziali e selvatici “ha confermato la circolazione del West Nile Virus in Veneto, Emilia Romagna, Lombardia e Sardegna”, rileva l’Iss nel bollettino. Le analisi molecolari eseguite hanno identificato la circolazione del Lineage 2 del Wnv. La circolazione del Lineage 1 è stata confermata in provincia di Venezia. Sono in corso di conferma invece positività entomologiche in provincia di Rovigo (che copre anche Ferrara), Verona, Padova, Modena, Brescia (che copre anche Cremona), Pavia, Gorizia, Udine e Pordenone. Il virus Usutu è stato identificato in 5 pool di zanzare catturate in Emilia Romagna e nelle Marche.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Smog ‘annebbia’ la mente e rende difficili attività quotidiane: lo studio

08 Febbraio 2025
Milano, 7 feb. (Adnkronos Salute) – Lo smog ‘offusca’ la mente. Crea una sorta di ‘nebbia cogniti…

Smog: ‘annebbia’ mente e rende difficili attività quotidiane, studio

07 Febbraio 2025
Milano, 7 feb. (Adnkronos Salute) – Lo smog ‘offusca’ la mente. Crea una sorta di ‘nebbia cogniti…

Come parlare di peso con i figli senza timori, la guida dei pediatri

07 Febbraio 2025
Roma, 7 feb. (Adnkronos Salute) – Parlare di peso con i figli è un problema per molti genitori: i…

Lancet, ‘prime azioni Trump attacco dannoso a salute e a ricercatori’

07 Febbraio 2025
Milano, 7 feb. (Adnkronos Salute) – “Ritiro dall’Organizzazione mondiale della sanità e dagli acc…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI