Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

La psicologa: “Dopo disastri aerei c’è rimbalzo paura volo”

4 Febbraio 2025

Roma, 30 gen. (Adnkronos Salute) – Lo scontro tra un aereo e un elicottero militare ieri sera sul fiume Potomac, nei cieli di Washington, “potrà avere un rimbalzo su chi è più sensibile e soprattutto abita vicino al luogo della tragedia, su chi ha una predisposizione verso certi fatti. Ma nella maggior parte delle persone prevale poi il senso della realtà, che ci dice che anche in macchina o in treno possono accadere incidenti. Magari per un breve periodo alcune persone non prenderanno l’aereo, ma per i fobici del volo è irrilevante un incidente. Anzi trovano in questi episodi la conferma alla loro paura che però non si appoggia su fatti reali, ma su creazioni interiori”. Lo spiega all’Adnkronos Salute Angela Quaquero, presidente dell’Ordine degli Psicologi della Sardegna e tesoriera del Cnop (Consiglio Nazionale Ordine Psicologi). “Oggi noi in Italia, rispetto a questo terribile incidente a Washington, abbiamo una preoccupazione ma è transitoria perché distanti dal luogo. Pochi giorni e sarà dimenticata”, aggiunge.

La paura del volo è “un disturbo disfunzionale soprattutto, ad esempio, per chi vive in posti isolati e vede limitata la propria vita. Mentre, per fare un altro esempio, se io ho la fobia dei topi posso fuggire via se li vedo, e non ho una grossa limitazione della vita”. Chi non prende l’aereo o ha un attacco di panico a bordo può curare questo disturbo? “Dipende dal motivo per cui si è strutturata la fobia – risponde Quaquero – ma anche dall’indirizzo clinico e dal tipo di relazione che si stabilisce tra il paziente e il terapeuta. Ma si affronta e si può curare, volano magari non con molto entusiasmo e qualche volta con l’aiuto dei farmaci”.

“Devo dire – conclude – che oggi il personale a bordo degli aerei è molto preparato nel prevenire e affrontare una crisi di panico. Mi è capitato di assistere ad un intervento di uno steward che ha saputo gestire molto bene un passeggero. E’ stato bravo”.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Tumori ovaio, Campanella (aBRCAdabra): “Chirurgia riduzione rischio entri nei Lea”

23 Febbraio 2025
Roma, 23 feb. (Adnkronos) – Le Associazioni dei pazienti “hanno collaborato alla stesura del poli…

Tumori ovaio, Fagotti (Esgo): “Test Hrd indispensabili per terapie personalizzate”

23 Febbraio 2025
Roma, 23 feb. (Adnkronos Salute) – “Test Hrd e Brca sono fondamentali perché, oltre a fornire la …

Tumori ovaio: 5.400 nuovi casi nel 2024, deficit genetici nel 50% delle pazienti

23 Febbraio 2025
Roma, 23 feb. (Adnkronos) – “Nel 2024, in Italia, sono state stimate circa 5.400 nuove diagnosi d…

Tumori ovaio: 5.400 nuovi casi nel 2024, deficit genetici nel 50% delle pazienti

23 Febbraio 2025
Roma, 23 feb. (Adnkronos) – “Nel 2024, in Italia, sono state stimate circa 5.400 nuove diagnosi d…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI