Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Labate (UniMe): “Epilessia per 500mila italiani ma difficile da prevenire”

11 Novembre 2024

Roma, 11 nov. (Adnkronos Salute) – “In Italia l’epilessia colpisce 500mila persone (pari all’1% della popolazione), tuttavia resta una patologia difficile da prevenire”. Così Angelo Labate, professore ordinario di Neurologia all’Università di Messina, nel suo intervento in occasione del 54esimo Congresso nazionale della Società italiana di neurologia (Sin) a Roma.

“Si tratta di un disturbo cerebrale comune, caratterizzato da crisi epilettiche ricorrenti spontanee, con comorbilità neuropsichiatriche e cognitive associate e aumento della mortalità. Sebbene le persone a rischio possano spesso essere identificate – spiega Labate – non sono disponibili interventi per prevenire lo sviluppo del disturbo. Inoltre, in almeno il 30% dei pazienti l’epilessia non può essere controllata dagli attuali farmaci anticrisi (Asm). Come risultato dei notevoli progressi nella genetica dell’epilessia e dello sviluppo di nuovi modelli di malattia, tecnologie di screening farmacologico, di neuroimmagini e modalità terapeutiche innovative negli ultimi 10 anni, più di 200 nuove terapie per l’epilessia sono attualmente in fase preclinica o clinica, inclusi molti trattamenti che agiscono secondo nuovi meccanismi d’azione”.

“Grazie all’individuazione di biomarcatori diagnostici e predittivi – sottolinea l’esperto – il trattamento dell’epilessia sta subendo cambiamenti da una visione esclusiva sugli Asm ad una terapia personalizzata per ogni singolo individuo nella sua complessità”. “Le potenzialità dei nuovi farmaci di terza generazione, assieme all’avanzato sviluppo di nuove terapie come a esempio quella genica, porterà in un futuro prossimo a terapie meno empiriche sia per il trattamento sia per la prevenzione dell’epilessia”, conclude.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Chiesi Federfarma e Fvg, con ‘Recupera e respira’ 73mila inalatori smaltiti

13 Novembre 2024
Roma, 13 nov. (Adnkronos Salute) – Sono più di 73mila gli inalatori respiratori raccolti e smalti…

Giornata diabete, illuminato il rettorato di Roma Tor Vergata

13 Novembre 2024
Roma, 13 nov. (Adnkronos Salute) – Si accende il simbolo della Giornata mondiale del diabete sull…

Degrassi (Federfarma Fvg): “A Recupera e respira hanno aderito oltre 360 farmacie”

13 Novembre 2024
Roma, 13 nov. (Adnkronos Salute) – “Le farmacie del territorio hanno aderito all’iniziativa ‘Recu…

Innocenti (Chiesi): “Con ‘Recupera e respira corretto smaltimento inalatori esauriti”

13 Novembre 2024
Roma, 13 nov. (Adnkronos Salute) – ‘Recupera e respira’ è “un progetto che si basa sul corretto s…

LEGGI GRATIS La Ragione

GUARDA i nostri video

ASCOLTA i nostri podcast

REGISTRATI / ACCEDI

Exit mobile version