app-menu Social mobile

Scarica e leggi gratis su app

Maina (UniTo): ‘Antidepressivo esketamina innovativo, efficace e rapido’

Giugno 7, 2022

Milano, 7 giu. (Adnkronos Salute) – “Esketamina non è solo un farmaco nuovo, ma è anche innovativo. Il suo meccanismo d’azione è infatti completamente diverso rispetto ai precedenti antidepressivi, che potenziano o la trasmissione di serotonina o di dopamina o di noradrenalina. Esketamina determina un immediato potenziamento del glutammato, un neurotrasmettitore che agisce su una vasta porzione del cervello e promuove da subito una serie di cambiamenti cerebrali, il che spiega la rapidità d’azione del farmaco”. Lo ha detto Giuseppe Maina, professore ordinario di psichiatria all’università di Torino e direttore dell’Unità complessa di psichiatria dell’ospedale San Luigi Gonzaga di Orbassano (Torino), in occasione della conferenza stampa di presentazione del nuovo farmaco per il trattamento della depressione maggiore di Janssen, l’azienda farmaceutica del Gruppo Johnson & Johnson.

“Con l’uso di questo farmaco – ha aggiunto lo specialista – l’abbandono della terapia si riduce notevolmente, poiché la persona che soffre di depressione, che tende ad essere sfiduciata e pessimista, si accorge quasi immediatamente dei miglioramenti e ciò la spinge a proseguire la terapia fino a completa guarigione. Inoltre l’aderenza terapeutica è facilitata dal fatto che esketamina deve essere somministrata in clinica, in ospedale o presso un ambulatorio medico e sotto la supervisione dello psichiatra o di un infermiere”, ha precisato Maina. “L’efficacia mostrata dagli studi che hanno portato all’approvazione del farmaco da parte della Fda (Food and Drug Administration) e dell’Ema (Agenzia europea del farmaco) – ha concluso – è pari al 70-80%, un dato sbalorditivo se si pensa che ad essere sottoposti a questo trattamento sono pazienti refrattari ai normali farmaci antidepressivi”.

Sanità: ricercatori precari anche per 39 anni, indagine Fp Cgil

Roma, 6 feb. (Adnkronos Salute) – “Il lavoro di ricerca sanitaria pubblica in Italia si fonda sul…

Covid: Gimbe, casi ancora in discesa del 9%, in calo ricoveri ordinari e intensive

Roma, 6 feb. (Adnkronos Salute) – “I nuovi casi settimanali Covid si confermano in ulteriore calo…

Sanità: Schillaci, ‘ogni anno mille ricoveri Sla e 1.500 visite in Irccs’

Roma, 6 feb. (Adnkronos Salute) – “La Sla è inclusa nei Lea e il ministero ha finanziato diverse …

Sanità: chirurghi ospedalieri, ‘al Congresso Acoi le sfide per far ripartire il Ssn’

Roma, 6 feb. (Adnkronos Salute) – Oltre 6mila chirurghi e specializzandi, più di 50 aziende del s…

LEGGI GRATIS La Ragione

GUARDA i nostri video

ASCOLTA i nostri podcast

REGISTRATI / ACCEDI

LA RAGIONE – LE ALI DELLA LIBERTA’ SCRL
Direttore editoriale Davide Giacalone
Direttore responsabile Fulvio Giuliani
Sede legale: via Senato, 6 - 20121 Milano (MI) PI, CF e N. iscrizione al Registro Imprese di Milano: 11605210969 Numero Rea: MI-2614229

Per informazioni scrivi a info@laragione.eu

Copyright © La Ragione - leAli alla libertà

Powered by Sernicola Labs Srl