Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Malattie bambini, negli studi dei pediatri “esantemi, virus gastrointestinali e le prime allergie”

24 Marzo 2025

Roma, 24 mar. (Adnkronos Salute) – “Stiamo vivendo un periodo di calma dopo la stagione influenzale e, grazie alla campagna di prevenzione per l’anticorpo monoclonale contro il virus respiratorio sinciziale, non siamo sommersi dalle bronchioliti. Negli studi vediamo gli esantemi, i rash cutanei, dovuti alle malattie esantematiche più comuni. Poi ci sono sempre i virus gastrointestinali che colpiscono i più piccoli. E con l’avvio della primavera inizia il periodo delle allergie stagionali dovute ai pollini presenti solo in determinati periodi dell’anno: già vediamo i primi casi”. Così all’Adnkronos Salute Antonio D’Avino, presidente della Federazione italiana medici pediatri (Fimp).

Le malattie esantematiche più comuni nei bambini e nella giovane età sono: morbillo, varicella, rosolia, scarlattina, quinta e sesta malattia, mani piedi bocca, pitiriasi rosea.

I principali sintomi che si manifestano nelle malattie esantematiche sono: febbre, brividi, dolori muscolari, prurito e affaticamento. Talvolta, oltre i sintomi classici, possono essere presenti anche mal di gola, tosse, naso che cola, occhi rossi e congiuntivite, mal di testa, dolori addominali, diarrea, sensazione di malessere generale, perdita di appetito, stanchezza e irritabilità.

“Le malattie esantematiche non possono essere contratte una seconda volta perché dopo la guarigione si è protetti a vita. Fanno eccezione – ricorda l’Istituto superiore di sanità in una pagina web dedicata – la scarlattina, perché causata da un batterio, e la varicella. Il virus (Herpes zoster) che provoca la varicella, infatti, può rimanere nascosto nell’organismo anche dopo la guarigione e, in particolari situazioni (stress o malattie), può tornare e manifestarsi anche a distanza di anni dando origine al Fuoco di Sant’Antonio, condizione molto dolorosa in cui è interessato in genere un solo nervo con la comparsa di vescicole cutanee lungo il suo decorso. Raccomandazione di fondamentale importanza è sottoporre i bambini al programma vaccinale: oggi esiste un vaccino efficace e sicuro contro morbillo, rosolia e varicella. Per la scarlattina non esistono vaccini”.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Sanità: telemedicina, Enpam lancia corso Ecm gratuito per medici e dentisti

01 Aprile 2025
Roma, 1 apr. (Adnkronos Salute) – La telemedicina diventa alla portata di tutti i medici e i dent…

‘Pazienti a bordo – Vela rosa’, pazienti in navigazione per la salute psiconcologica

01 Aprile 2025
Roma, 1 apr. (Adnkronos Salute) – Il mare e la navigazione come metafore del percorso di malattia…

Trapianti, Roma Tor Vergata diventa il polo di riferimento per l’Albania

01 Aprile 2025
Roma, 1 apr. (Adnkronos Salute) – E’ stata firmata oggi la Convenzione interuniversitaria sulla t…

Ia, algoritmo Iit va a caccia di proteine dannose per il cervello

01 Aprile 2025
Milano, 1 apr. (Adnkronos Salute) – Si chiama catGranule 2.0 Robot, ma non è un robot qualunque. …

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI

    Exit mobile version