Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Medici lavoro, ‘in futuro sensori in magliette per prevenire malori da caldo’

20 Luglio 2023

Roma, 20 lug. (Adnkronos Salute) – Magliette, orologi e dispositivi intelligenti, indossabili e dotati di sensori, in grado di valutare i parametri medici dei lavoratori che devono svolgere la loro attività in condizioni estreme, come con le alte temperature. E, in caso di anomalie, “inviare alert per prevenire malori e rischi per la salute”. E’ questo il futuro, non troppo lontano, della prevenzione di situazioni anche drammatiche – come raccontano le cronache di questi giorni – legate al lavoro all’aperto con il caldo estremo, come racconta all’Adnkronos Salute Giovanna Spatari, presidente della Società italiana di medicina del lavoro (Siml).

La ricerca, spiega Spatari, “va sempre più verso l’utilizzo di quella che chiamiamo ‘sensoristica’, sulla quale ci sono già sperimentazioni in atto”. L’obiettivo è creare “dispositivi in grado di non interferire con l’attività lavorativa per un monitoraggio continuo di parametri, le cui alterazioni possano essere segnalate in modo che il lavoratore possa ricevere una segnalazione e proteggersi”.

In questo campo, continua la presidente della società scientifica, “la ricerca sta facendo grandi passi avanti e ci sono sempre più investimenti. Per una persona esposta alla fatica in condizioni di calore possono essere valutati parametri come la temperatura, l’abbassamento della pressione arteriosa, la frequenza cardiaca. In caso di rischio il dispositivo avvisa della necessità di fermarsi, idratarsi, spostarsi in un luogo fresco”.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Clima, medici ambientali: “Il caldo record ha gravissimi effetti sulla salute umana”

24 Gennaio 2025
Roma, 10 gen. (Adnkronos Salute) – “L’aumento delle temperature ha effetti diretti sulla salute u…

Picco (AslTo), ‘ospedale Martini in campo per diagnosi precoce sordità neonato’

24 Gennaio 2025
Roma, 22 gen. (Adnkronos Salute) – “Siamo molto soddisfatti del fatto che un’azienda privata come…

Onde elettromagnetiche per inattivare virus nell’aria, arriva validazione

24 Gennaio 2025
Roma, 20 gen. (Adnkronos Salute) – La tecnologia italiana e4shield, che utilizza le onde elettrom…

Social, per 2 oncologi italiani su 3 potente strumento di dialogo coi pazienti

24 Gennaio 2025
Milano, 16 gen. (Adnkronos Salute) – Oncologi italiani sempre più social. Per 2 specialisti su 3 …

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI

    Exit mobile version