Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Medici Sima, ‘manzo e agnello i cibi più inquinanti’

23 Ottobre 2023

Milano, 23 ott. (Adnkronos Salute) – Anche i cibi inquinano. Dalla produzione alla cottura, gli alimenti possono avere “un impatto enorme sull’ambiente” e produrre “effetti diretti sulla salute”, avverte la Sima, Società italiana di medicina ambientale, stilando la classifica di cibi e tecniche più a rischio. Manzo e agnello sono ai primi posti per quantità di anidride carbonica (CO2) rilasciata in atmosfera durante la produzione e la distribuzione, mentre è dalle cucine a carbone che deriva il massimo danno per livelli di CO2 e polveri sottili emesse.

Il manzo, spiega la Sima, è l’alimento che “genera più inquinamento in termini di emissioni di anidride carbonica. Per produrre 1 kg di manzo, infatti, si rilasciano in atmosfera 59,6 kg di CO2 attraverso tutte le varie fasi che vanno dalla produzione alla vendita: cambiamenti del suolo, allevamento, mangimi per animali, lavorazione, trasporto, vendita, packaging (dati Obc Transeuropa). Al secondo posto si colloca l’agnello (24,5 kg di CO2), al terzo il formaggio (21,2 kg di CO2)”. Ma “inquinano anche cioccolato (18,7 kg) e caffè (16,4 kg). Un’analoga ricerca condotta dall’università di Oxford” nel Regno Unito, “su oltre 57mila cibi venduti nei principali supermercati utilizzando 4 indicatori ambientali (emissioni di gas serra, uso dell’acqua, uso del suolo e potenziale di eutrofizzazione acquatica), attribuisce il punteggio di inquinamento più elevato proprio alla voce ‘manzo e agnello’: 34,72 su 100. Seguono salumi e formaggi (9,13), noci e frutta secca (7,79)”.

“I prodotti di origine animale sono quindi quelli che causano il quantitativo più elevato di emissioni di CO2, mentre prodotti a base di cereali, frutta e verdura costituiscono i prodotti più ecosostenibili”, sottolineano i medici ambientali. “In Italia – precisano – si stima che l’85% delle emissioni nel settore alimentare riguardi proprio cibi di origine animale”.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Studio italiano, terapia a Rna riduce colesterolo Ldl di oltre 60%

24 Gennaio 2025
Roma, 13 gen. (Adnkronos Salute) – Segna un’importante conferma sul trattamento dell’ipercolester…

Salute: insonnia causa-effetto di ansia e depressione, “curarle insieme si può”

24 Gennaio 2025
Milano, 23 gen. (Adnkronos Salute) – L’insonnia può essere causa ed effetto di malattie come ansi…

Parkinson, scoperto recettore chiave bersaglio per nuove cure

24 Gennaio 2025
Milano, 21 gen. (Adnkronos Salute) – Dalla scoperta di un neurorecettore ‘scudo’ la speranza di n…

Rischi salute da latte crudo, esperto Iss ‘sempre da evitare per bimbi e anziani’

24 Gennaio 2025
Roma, 17 gen. (Adnkronos Salute) – Latte crudo e formaggi derivati “sono sempre a rischio di infe…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI

    Exit mobile version