Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Medicina, Life science exellence show: premiato il progetto formativo Digital neuro hub

18 Febbraio 2025

Roma, 18 feb. (Adnkronos Salute) – Il progetto formativo innovativo di digital health ‘Digital Neuro Hub’, nato dalla partnership tra Biogen Italia e la Società italiana di neurologia (Sin), ha ricevuto il premio ‘Best Marketing Project of the Year’ nell’ambito della quinta edizione del Life Science Excellence Award. La giuria ne ha riconosciuto il significativo contributo e valore per la trasformazione digitale della comunità neurologica italiana. Il premio è stato ritirato da Marco Stasi, Digital Excellence Manager di Biogen, e da Claudio Gasperini, direttore Uoc Neurologia, Azienda ospedaliera San Camillo Forlanini di Roma, in rappresentanza di Sin.

Il Digital Neuro Hub – informa una nota – nasce dalla necessità di aggiornare le competenze dei neurologi in un contesto di rapida evoluzione tecnologica. La collaborazione tra Sin e Biogen ha dato vita a un percorso formativo d’eccellenza, pensato per 32 neurologi interessati ad approfondire le tematiche della digital health, dalla telemedicina all’intelligenza artificiale. L’obiettivo è migliorare la salute e la qualità di vita delle persone con malattie neurologiche croniche complesse attraverso l’uso delle tecnologie digitali. Nel dettaglio, il Digital Neuro Hub prevedeva un corso intensivo di 4 giorni presso H-Farm a Roncade (Tv), un’esperienza immersiva con conferenze, workshop interattivi e sessioni di networking. Al termine del percorso, i partecipanti hanno sostenuto un esame scritto e orale per ottenere la certificazione di ‘neurologo digitale’, riconosciuta secondo la norma UNI CEI EN ISO/IEC 17024.

L’obiettivo principale del Digital Neuro Hub è diffondere la cultura digitale nella comunità neurologica italiana, contribuendo alla trasformazione del sistema sanitario. La formazione continua e l’adozione di strumenti operativi avanzati sono elementi chiave per garantire un uso efficace delle digital health technologies nella diagnosi e nel trattamento delle patologie neurologiche. E’ fondamentale, inoltre, promuovere un approccio multidisciplinare e una gestione più efficiente dei dati sanitari attraverso l’intelligenza artificiale. Con questo riconoscimento, il Digital Neuro Hub si conferma un punto di riferimento nella formazione dei neurologi del futuro, contribuendo a un sistema sanitario sempre più innovativo e sostenibile. Dato il successo del progetto e l’importanza della formazione digitale in neurologia, è già in programma un’edizione 2025 del Digital Neuro Hub che si terrà a Cascina Erbatici (Pavia) dal 5 all’8 giugno prossimi. L’obiettivo sarà formare una nuova classe di 35 neurologi per acquisire competenze di digital health e conseguire la certificazione di ‘neurologo digitale’.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

‘Above the Bias’, andare oltre il pregiudizio che impatta sulla cura del diabete

20 Febbraio 2025
Roma, 20 feb. (Adnkronos Salute) – Commenti del tipo “che cosa può farti un dolcetto?”, oppure “s…

Diabete, Bindi (Abbott): “Campagna Oltre il pregiudizio per superare lo stigma”

20 Febbraio 2025
Roma, 20 feb. (Adnkronos Salute) – “In Italia ci sono oltre 4 milioni di persone con diabete che …

Valastro: “Violenze contro personale Cri, 394 casi dal 2018, fenomeno preoccupante”

20 Febbraio 2025
Roma, 20 feb. (Adnkronos) – “Tra il 2018 e il 2024, si sono verificate complessivamente 394 segna…

Aggressioni a operatori, Ordini infermieri: “Legge dà i primi risultati”

20 Febbraio 2025
Roma, 20 feb. (Adnkronos Salute) – “La legge che è stata approvata sull’arresto in flagranza di r…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI

    Exit mobile version