app-menu Social mobile

Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Migliore (Fiaso), ‘con aumento ricoveri a rischio cure altre malattie’

20 Dicembre 2021

Roma, 20 dic. (Adnkronos Salute)() – Visto il trend dei dati pandemici “è chiaro che l’assistenza alle patologie no Covid potrebbe subire qualche rallentamento. Le risorse umane sono quelle che sono. Non possiamo inventarle. Quindi se noi dovessimo essere costretti a usare più posti letto per la pandemia il rischio purtroppo c’è. Con i modelli organizzativi che abbiamo approntato fino ad oggi, però, possiamo minimizzarlo”. Lo ha spiegato Giovanni Migliore, presidente della Federazione italiana delle aziende sanitarie ed ospedaliere (Fiaso), secondo il quale serve soprattutto “accelerare con le vaccinazioni, con le terze dosi” e “aumentare il tracciamento” alla luce dell’avanzare della variante Omicron.

Per Migliore la previsione è che “tra qualche settimana assisteremo ad un incremento del numero di ospedalizzazioni per Covid. Abbiamo, da oltre un mese, una rete di ospedali sentinella che monitorizza i dati. Abbiamo documentato un trend di aumento e temo che sarà mantenuto”. Secondo il presidente Fiaso, “il dato significativo è che le ospedalizzazioni in terapia intensiva di pazienti per Covid vaccinati riguardano persone che hanno avuto la somministrazione completa da oltre 4 mesi. Ancora una volta, dunque, se vogliamo evitare di intasare le nostre rianimazioni è necessario che tutti si vaccinino. E chi ha completato il ciclo vaccinale vada a fare la dose di richiamo che è l’unica prevenzione possibile per riportare la curva in una condizione di controllo. Le misure le conosciamo bene, se vogliamo evitare di impegnare il sistema in maniera significativa serve la collaborazione di tutti”.

E, in vista del possibile arrivo “di pazienti con la variante Omicron negli ospedali”, continua il presidente Fiaso, “dobbiamo aumentare la nostra attenzione al tracciamento”. Allo stesso tempo dobbiamo mantenere le precauzioni soprattutto in considerazione del fatto che “inevitabilmente ci si incontrerà di più durante le vacanze di Natale. Serve tenere alto il livello di guardia: utilizzare la mascherina, rispettare il distanziamento”.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Malattie rare, Filippini (Sanofi): “Con diario diamo voce a pazienti anemia emolitica autoimmune”

19 Aprile 2024
Roma, 18 apr. (Adnkronos Salute) – “Il Diario ‘Una vita senza inverno’, che raccoglie le testimon…

Malattie rare, ematologa Sau: “Per anemia emolitica autoimmune nessuna cura”

19 Aprile 2024
Roma, 18 apr. (Adnkronos Salute) – “L’età in cui viene diagnosticata per la prima volta” l’anemia…

Malattie rare, Uniamo: “Con diario fari accesi su anemia emolitica autoimmune”

19 Aprile 2024
Roma, 18 apr. (Adnkronos Salute) – “L’anemia emolitica autoimmune da anticorpi freddi (Cad) è una…

Anemia emolitica autoimmune, un diario con storie pazienti e caregiver

18 Aprile 2024
Roma, 18 apr. (Adnkronos Salute) – In Europa, negli Stati Uniti e in Giappone colpisce 12.000 per…

LEGGI GRATIS La Ragione

GUARDA i nostri video

ASCOLTA i nostri podcast

REGISTRATI / ACCEDI