Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Mo: Ipc, ‘carestia in corso a Gaza’

29 Luglio 2025

Bruxelles, 29 lug. (Adnkronos Salute) – Nella Striscia di Gaza si sta attualmente verificando lo scenario peggiore, la “carestia”. Lo scrive l’Ipc (Integrated Food Security Phase Classification), una iniziativa che vede tra i suoi partner organizzazioni dell’Onu come l’Unicef, la Fao e l’Oms. Il conflitto e gli sfollamenti, si legge in un alert pubblicato oggi dall’Ipc sul suo sito, si sono “intensificati” e l’accesso al cibo e ad altri beni e servizi essenziali è “precipitato a livelli senza precedenti”.

Prove “sempre più numerose”, continua l’Ipc, dimostrano che “la fame, la malnutrizione e le malattie diffuse stanno causando un aumento dei decessi per fame”. Gli ultimi dati indicano che “sono state raggiunte le soglie di carestia” per il consumo di cibo nella maggior parte della Striscia di Gaza e per la “malnutrizione acuta” a Gaza City. La malnutrizione, prosegue l’Ipc, “è aumentata rapidamente nella prima metà di luglio”. Oltre “20mila bambini” sono stati ricoverati per malnutrizione acuta tra aprile e metà luglio, di cui “oltre 3mila gravemente malnutriti”. Gli ospedali hanno segnalato “un rapido aumento dei decessi per fame tra i bambini di età inferiore ai cinque anni, con almeno 16 decessi segnalati dal 17 luglio”.

Per l’Ipc “è necessario intervenire immediatamente per porre fine alle ostilità e consentire una risposta umanitaria senza ostacoli, su larga scala e salvavita. Questa è l’unica strada per fermare ulteriori morti e catastrofiche sofferenze umane”.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

31 Dicembre 2025
Roma, 29 dic. (Adnkronos Salute) – Attenzione all’intossicazione da fumo dei fuochi d’artificio per…
31 Dicembre 2025
Roma, 31 dic. (Adnkronos Salute) – Oltre a essere pericolosi per l’uomo e un trauma per gli animali…
30 Dicembre 2025
Roma, 30 dic. (Adnkronos Salute) – Benessere psicologico, sicurezza e competenze salvavita sono al…
30 Dicembre 2025
Milano, 30 dic. (Adnkronos Salute) – No “assoluto e tassativo” a botti e fuochi di ogni tipo per il…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI

    Exit mobile version