Nasce Forum permanente dei direttori generali Asl e ospedali
Roma, 14 apr. (Adnkronos Salute) – Una ‘casa delle competenze’ con l’obiettivo di formulare, attraverso il dialogo costante delle reti professionali, proposte utili all’approfondimento dei temi più rilevanti che riguardano la sanità, le aziende sanitarie e l’integrazione con il territorio, analizzando gli scenari relativi al futuro del Servizio sanitario e socio-sanitario nazionale. Sarà questo, in sintesi, il lavoro del ‘Forum permanente’ dei direttori generali delle aziende sanitarie e ospedaliere associate a Federsanità che si è insediato, oggi, a Roma in un evento presso al ministero della Salute.
Il Forum è composto da oltre 100 direttori generali ed è coordinato da Fabrizio d’Alba, direttore generale dell’azienda ospedaliera universitaria Policlinico Umberto I di Roma. “Si tratterà – ha spiegato d’Alba – di un cantiere aperto che lavorerà attraverso laboratori tematici di co-progettazione a cui ogni dg associato a Federsanità potrà aderire, sia per le proprie competenze individuali, sia per la propria esperienza sul campo e buone pratiche aziendali, ma anche per un interesse al tema”. Sono sette i laboratori individuati, con alcuni sottogruppi per l’approfondimento di alcune particolari tematiche: Pnrr, sanità territoriale; accesso alle cure; politiche del personale; grandi ospedali nel nuovo sistema dell’offerta; partenariato pubblico-privato; direzioni strategiche: necessità di ripensamento, sistemi di tutela, valorizzazione del ruolo; direzioni strategiche e benessere organizzativo.
“Il Forum permanente dei dg di Federsanità – ha detto Tiziana Frittelli dg dell’azienda ospedaliera San Giovanni di Roma e presidente nazionale di Federsanità – sarà un cantiere aperto per promuovere iniziative e progettualità che contribuiscano attivamente alla riorganizzazione della rete dell’assistenza e dei servizi di cura alla persona per una reale prossimità ai bisogni di salute espressi sui territori. Lavoreremo concretamente per la produzione di position paper e pubblicazioni scientifiche finalizzate a dare un contributo tangibile ai decisori istituzionali”.
La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!
Leggi anche