Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Nel Lazio torna un ‘Consiglio in Salute’, programma gratuito di prevenzione

13 Ottobre 2025

Roma, 13 ott. (Adnkronos Salute) – “Oggi presentiamo un’altra tappa di ‘Un Consiglio in Salute’, il programma gratuito di prevenzione promosso dal Consiglio regionale, e sono presenti tutti gli attori protagonisti di un settore complesso e delicato come la Salute (aziende sanitarie locali, aziende ospedaliere, categorie, ordini professionali, associazioni), che ringrazio. ‘Un Consiglio in salute’ è il programma gratuito di prevenzione promosso dal Consiglio regionale, rivolto a tutti i dipendenti della Pisana e aperto ai cittadini di questa zona. Si svolgerà da oggi a venerdì 17 ottobre dalle ore 9 alle 17 alla Pisana. I numeri sono molto significativi: circa un migliaio le prestazioni prenotate, comprese 60 prenotazioni per la donazione di sangue, che si svolgerà in due giornate”. Lo ha detto il Presidente del Consiglio regionale del Lazio, Antonello Aurigemma, intervenuto questa mattina presso la Sala Etruschi del Consiglio regionale del Lazio in via della Pisana 1301, alla presentazione dell’iniziativa che prevede attività gratuite di prevenzione, dal 13 al 17 ottobre.

“E’ un progetto che portiamo avanti da un anno – ha ricordato Aurigemma – dopo l’evento rivolto ai dipendenti a ottobre del 2024, abbiamo organizzato due appuntamenti di ‘Un Consiglio in Salute’ coinvolgendo anche la cittadinanza – a maggio scorso al centro commerciale Porta di Roma in zona Bufalotta e a luglio all’Auditorium Parco della Musica – che hanno registrato una grande partecipazione. L’obiettivo è quello di sensibilizzare, promuovere la cultura della prevenzione ed educare a corretti e sani stili di vita. La prevenzione, come ripeto spesso, può generare ricadute positive sulla salute e sul benessere delle persone, oltre a garantire la diagnosi precoce e tempestiva”. “Oggi – ha poi concluso Aurigemma – sono presenti tutti gli attori protagonisti della sanità della nostra regione: soltanto grazie al loro impegno e al loro lavoro, che volontariamente stanno portando avanti, è possibile realizzare programmi di grande valore come ‘Un Consiglio in salute’, a dimostrazione che, mediante il confronto, il dialogo e la giusta sinergia tra tutte le parti coinvolte, si possono mettere in campo azioni importanti per le politiche sanitarie, anche a costo zero”.

All’iniziativa – riporta una nota – hanno preso parte: la Asl Roma 3 (direttore amministrativo Angelo Scozzafava e direttore Uosd Screening, promozione della salute, stili di vita, Maria Rita Noviello); Azienda ospedaliera Universitaria Tor Vergata (direttore generale Ferdinando Romano); Università di Tor Vergata – Oftalmologia PTV (direttore Carlo Nucci); Ordine provinciale di Roma dei medici chirurghi e degli odontoiatri (presidente, Antonio Magi); Federazione italiana dei medici di medicina generale ( segretario provinciale di Roma, Pierluigi Bartoletti); Opi – Ordine professionale degli infermieri Provincia di Roma (presidente, Maurizio Zega).

E ancora: Ordine dei farmacisti della provincia di Roma (Presidente, Giuseppe Guaglianone); Ofi Lazio – Ordine dei fisioterapisti (presidente, Annamaria Servadio); Federfarma Roma (presidente, Andrea Cicconetti); Fondazione Andi Ets – Associazione nazionale dentisti italiani (presidente sezione di Roma, Gilberto Triestino); Istituto internazionale scienze mediche antropologiche e sociali – malattie della pelle (direttore scientifico Aldo Morrone), Cittadinanzattiva Lazio (Segretario generale, Elio Rosati); Incr – Istituto nazionale per le ricerche cardiovascolari (presidente Francesco Fedele); Fir – Fondazione italiana del rene (presidente Massimo Morosetti); Iapb Italia Ets – sezione italiana dell’Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità (segretario generale Tiziano Melchiorre); MelanomaDay Odv (presidente Gianluca Pistore); Adspem – Associazione donatori sangue (Mariella De Stefano); la Rete di tutti – Associazione donatori sangue (presidente Felice Di Iorio); Associazione farmacisti volontari per la protezione civile di Roma (vice presidente Luca Pagano Mariano); Associazione Donna Donna onlus ( vice presidente Daniela Narciso).

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

13 Ottobre 2025
Roma, 13 ott. (Adnkronos Salute) – FedEmo-Federazione delle associazioni emofilici, insieme all’Ass…
13 Ottobre 2025
Roma, 13 ott. (Adnkronos Salute) – “La ricerca preclinica, clinica e in real world è il vero valore…
13 Ottobre 2025
Roma, 13 ott. (Adnkronos Salute) – Il microbioma intestinale può predire il rischio di un individuo…
13 Ottobre 2025
Roma, 13 ott. (Adnkronos Salute) – Circa un quarto dei pazienti con malattia di Parkinson presenta…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI