app-menu Social mobile

Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Notti insonni? Panno umido sul ventilatore, doccia fresca e tablet spento

27 Giugno 2023

Roma, 27 giu (Adnkronos Salute) – Con l’arrivo del gran caldo, a lungo atteso quest’estate, tornano per tantissimi le notti in bianco. E’ notorio, infatti, che calore e sonno non vadano d’accordo perché per addormentarsi e riposare bene il corpo ha bisogno di raffreddarsi, abbassando la temperatura di almeno mezzo grado rispetto a quella del giorno. Gli esperti ricordano che la temperatura ideale per una camera da letto è di 17°C e consigliano alcuni semplici accorgimenti per aiutare a dormire meglio: dalla doccia fresca prima di coricarsi alle lenzuola da scegliere, fino a tenere spenti Tv, computer e tablet, per citarne solo alcuni.

Dunque i disturbi sono legati alla termoregolazione, ad un abbassamento della temperatura corporea, difficile da raggiungere quando fa molto caldo anche di notte. Il calore influisce anche sulla qualità del sonno a causa dei suoi effetti vasodilatatori: dilata i vasi, ostacolando la circolazione sanguigna. Al contrario – ricorda il sito Top Santé – il freddo rallenta la circolazione sanguigna grazie ai suoi poteri vasocostrittori, che facilitano l’addormentamento e il recupero.

Ecco dunque alcuni consigli: ventilare al momento giusto, ovvero aprendo le finestre meno esposte al calore, arieggiando la stanza al mattino ed evitando il sole durante il giorno. Anche il ventilatore e l’aria condizionata sono buone soluzioni, a patto di usare quest’ultima con moderazione e di chiudere le persiane anche se l’interno è climatizzato. Se non si ha un condizionatore, ma solo un ventilatore, metterci davanti un panno umido. E ancora: preferire pasti leggeri a base di frutta e verdura di stagione e ricche di acqua, perché piatti sostanziosi, ricchi di grassi e zuccheri, non faranno che amplificare la sensazione di calore. E rinfrescarsi la sera con una doccia fresca prima di coricarsi. Si possono usare spray rinfrescanti, ma importante è anche il tessuto delle lenzuola: preferire lino e cotone, che permettono una migliore traspirazione e quindi di combattere meglio l’umidità. Non ultimo: tenere spenti Tv, computer e tablet, perché anch’essi sprigionano calore.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Studio italiano, terapia a Rna riduce colesterolo Ldl di oltre 60%

24 Gennaio 2025
Roma, 13 gen. (Adnkronos Salute) – Segna un’importante conferma sul trattamento dell’ipercolester…

Salute: insonnia causa-effetto di ansia e depressione, “curarle insieme si può”

24 Gennaio 2025
Milano, 23 gen. (Adnkronos Salute) – L’insonnia può essere causa ed effetto di malattie come ansi…

Parkinson, scoperto recettore chiave bersaglio per nuove cure

24 Gennaio 2025
Milano, 21 gen. (Adnkronos Salute) – Dalla scoperta di un neurorecettore ‘scudo’ la speranza di n…

Rischi salute da latte crudo, esperto Iss ‘sempre da evitare per bimbi e anziani’

24 Gennaio 2025
Roma, 17 gen. (Adnkronos Salute) – Latte crudo e formaggi derivati “sono sempre a rischio di infe…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI