app-menu Social mobile

Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Nutripiatto favorisce buone abitudini alimentari

12 Aprile 2023

Roma, 12 apr. (Adnkronos Salute) – Il programma Nutripiatto di Nestlè è stato riconosciuto come valido strumento di educazione alimentare grazie ai risultati dell’indagine svolta dall’Università Campus Bio-Medico di Roma su 115 bambini tra 4 e 5 anni di età, pubblicati a marzo sulla rivista ‘Plos One’. Se utilizzato in modo appropriato e combinato con interventi di educazione alimentare tenuti da esperti in contesto scolastico – spiega la multinazionale in una nota – il programma nutrizionale può apportare, man mano, piccoli cambiamenti nella corretta nutrizione e responsabilizzare le famiglie a fare scelte alimentari più sane in termini di qualità, quantità e frequenza di consumo degli alimenti.

“A un mese dall’utilizzo di Nutripiatto e in seguito agli incontri didattici a scuola con genitori e bambini – afferma Laura De Gara, presidente del corso di laurea magistrale in Scienze dell’alimentazione e della nutrizione dell’Università Campus Bio-Medico di Roma – è aumentata l’aderenza dei bambini alle linee guida nutrizionali in termini di porzione di proteine animali assunte. Ad esempio, la percentuale di bambini che consumavano pesce in quantità corretta è aumentata dal 18,5% al 64% e la percentuale dei bambini che bevevano 6 o più bicchieri d’acqua al giorno è aumentata dal 21% al 51%. Al contempo, un numero significativo di bambini ha notevolmente ridotto il consumo di patatine fritte, bevande analcoliche e si è rilevato anche un incremento nel consumo dei vegetali per il 76% dei bambini. Nutripiatto può essere considerato uno strumento pratico ed efficace di educazione alimentare per migliorare la quantità e la qualità degli alimenti scelti dai bambini e dalle loro famiglie”.

Realizzato da Nestlé con il contributo scientifico dell’Università Campus Bio-Medico di Roma, Nutripiatto – ricorda la nota – è un progetto per aiutare bambini tra 4 e 12 anni e gli educatori (famiglia e scuola) a compiere scelte alimentari più sane ed equilibrate. Si tratta di una serie di Guide con ricette bilanciate suddivise per fasce di età e di un ‘piatto intelligente’ studiato per mostrare e favorire una combinazione corretta tra i vari gruppi alimentari che compongono un pasto equilibrato. Come i suoi predecessori – My Plate e The Healthy Eating Plate – Nutripiatto mostra le corrette proporzioni dei diversi gruppi alimentari che compongono i pasti principali: pranzo e cena. Le verdure occupano metà del piatto mentre i cereali e le proteine un quarto ciascuno.

L’allarme delle istituzioni sul tema della corretta nutrizione dei bambini – si evidenzia nella nota – non sembra essersi attenuato rispetto ai dati pre-pandemia che indicavano una percentuale di bambini sovrappeso del 20,4% e del 9,4% per gli obesi. Le ricerche mostrano infatti come le abitudini di vita stiano orientando le nuove generazioni sempre più verso il sovrappeso, con l’Italia salita al quarto posto a livello mondiale per tassi di obesità più elevati.

Dopo il successo delle passate edizioni, con più di 500mila bambini sensibilizzati e diversi riconoscimenti ottenuti, Nutripiatto continua ad essere, in questo contesto – concludono i promotori – un punto di riferimento per i più piccoli e per la corretta nutrizione. Tutto questo è stato reso possibile anche grazie al progetto internazionale Nestlé for Healthier Kids, nato nel 2018 per aiutare genitori e insegnanti a crescere bimbi sani attraverso l’innovazione costante dei prodotti e progetti di educazione nutrizionale.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Dengue e malaria, boom di casi: è colpa del clima, allarme infettivologi

25 Aprile 2024
(Adnkronos) – “In un mondo sempre più caldo e popolato, le infezioni trasmesse dalle zanzare stan…

Disturbi della memoria, scoperto come il cervello distingue e conserva eventi simili

25 Aprile 2024
Roma, 25 apr. (Adnkronos Salute) – Una ricerca condotta da un team di ricerca del Dipartimento di…

Analisi Oms su 124 centri italiani Long Covid, ‘punti di forza ma criticità risorse’

24 Aprile 2024
Roma, 24 apr. (Adnkronos Salute) – Per il trattamento del Long Covid in Italia si riscontra “una …

Fnomceo, ‘contrari a togliere numero chiuso, sì ad anticipare test’

24 Aprile 2024
Roma, 24 apr. (Adnkronos Salute) – “La nostra posizione è di contrarità a togliere il numero chiu…

LEGGI GRATIS La Ragione

GUARDA i nostri video

ASCOLTA i nostri podcast

REGISTRATI / ACCEDI