Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

‘One Health Project – Scuole in Azione’, il 3 giugno a Roma l’evento finale

29 Maggio 2024

Roma, 28 mag. (Adnkronos Salute) – Si chiama ‘One Health Project – Scuole in Azione’ l’iniziativa promossa da Eikon Strategic Consulting Italia Società Benefit ed Eversana, con il supporto incondizionato della Fondazione Msd e la partnership dell’Azienda ospedaliero-universitaria SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo di Alessandria, che ha l’obiettivo di coinvolgere, per la prima volta, in modo capillare, le scuole superiori italiane nella riflessione sulla One Health. L’evento conclusivo sul progetto – che si terrà il 3 giugno a Roma, alle 11.30 presso la Sala del Refettorio in via del Seminario 76 – sarà un’occasione per raccontare l’impegno delle scuole e stimolare un momento di confronto su un tema cruciale di salute pubblica che riguarda ognuno di noi.

Nell’anno scolastico 2023-24 One Health Project – Scuole in Azione ha coinvolto circa 1.600 studenti su tutto il territorio nazionale in un’esperienza ludico-formativa in classe (game-based learning) ispirata a ‘Il castello dei destini incrociati’ di Italo Calvino. L’iniziativa, a cui hanno partecipato 18 associazioni di pazienti in qualità di collaborating partner – spiega una nota – è patrocinata da Asvis (Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile) e Anmvi (Associazione nazionale medici veterinari italiani).

All’evento conclusivo del 3 giugno partecipano: l’onorevole Ilenia Malavasi, Commissione Affari sociali della Camera dei deputati, Intergruppo parlamentare One Health; la senatrice Elena Murelli, Commissione Affari sociali del Senato, Intergruppo parlamentare One Health; Goffredo Freddi, direttore Fondazione Msd; Carla Collicelli, sociologa del welfare e della salute e referente per l’Obiettivo 3 ‘Salute e benessere’ di Asvis; Marco Melosi, presidente Anmvi, e Marinella Bertolotti, responsabile Epidemiologia e direttore Centro sanitario Amianto, Aou SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo di Alessandria. Le conclusioni sono affidate a Giovanni Leonardi, capo Dipartimento Salute umana, salute animale ed ecosistema One Health e dei Rapporti internazionali. Presentano il progetto: Lorenzo Micheli, Campobase; Cristina Cenci, Eikon Strategic Consulting Italia Società Benefit, e Antonietta Pannella, Eversana. Saranno inoltre presenti delegazioni delle scuole selezionate per l’iniziativa One Health – One Game, insieme a una delegazione di associazioni di pazienti con: Sandra Frateiacci, presidente Alma-Aps Associazione Liberi dall’asma, dalle malattie allergiche, atopiche, respiratorie e rare, e Rosario Galipò, coordinatore Progetto nazionale scuola di Anlaids.

Per accedere all’evento è necessaria la registrazione a questo link.

Agli uomini è richiesto di indossare la giacca.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Giornata salute donne, Sin ‘prendetevi cura anche della salute neurologica’

22 Aprile 2025
Roma, 22 apr. (Adnkronos Salute) – “E’ tempo che le donne prestino attenzione alla propria salute…

Farmaceutica, Landazabal (Gsk): “Life science tutela salute e motore di crescita”

22 Aprile 2025
Roma, 22 apr. (Adnkronos Salute) – In un contesto internazionale in cui “l’Europa cresce a ritmi …

Giornata salute donne, Sin ‘prendetevi cura anche della salute neurologica’

22 Aprile 2025
Roma, 22 apr. (Adnkronos Salute) – “E’ tempo che le donne prestino attenzione alla propria salute…

Tumori, Iss: “In 15 anni mortalità ridotta di oltre il 20% in donne giovani”

22 Aprile 2025
Roma, 22 apr. (Adnkronos Salute) – Per le donne giovani è diminuito, negli ultimi 15 anni, il pe…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI