Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Ordini medici, ‘in 2020 paura e solitudine, un macigno 383 colleghi morti’

18 Marzo 2024

Roma, 18 mar. (Adnkronos Salute) – “Paura e solitudine”, sono i sentimenti che, quattro anni fa, di fronte a una virus sconosciuto che mieteva vittime, “abbiamo provato di più come medici”. E “ricordo con grande apprensione il fatto che non riuscivamo a dare una risposta ai colleghi che chiedevano la protezione”. A ricordare all’Adnkronos Salute i momenti più drammatici dell’inizio della pandemia è Filippo Anelli, presidente della Federazione degli Ordini dei medici (Fnomceo), in occasione della IV Giornata nazionale in memoria di tutte le vittime della pandemia da coronavirus.

Uno dei momenti più drammatici, aggiunge Anelli, “è stato l’11 marzo del 2020 da quando c’è stata la prima vittima tra i medici, Roberto Stella, di Varese. Da allora il nostro portale è listato a lutto e oggi anche le bandiere della nostra sede sono abbassate a mezz’asta. Sono stati 383 i colleghi morti per il Covid, un doloroso macigno”. La solitudine di quel periodo “è un altro elemento che ricordo con sofferenza. Le misure che erano indispensabili e necessarie sono state anche tanto difficili. L’isolamento all’interno degli ospedali e delle Rsa, che hanno portato ad avere una gestione quasi innaturale per i medici, dove il conforto dei parenti, ma soprattutto il contatto diretto con i professionisti, rappresenta ancora oggi l’essenza della professione medica”.

Ma c’è anche il sentimento positivo, il sollievo di avercela fatta. “Non dimentico nemmeno – conclude Anelli – che fino a gennaio 2021, senza i vaccini, avevamo una media di 40-50 medici che morivano ogni mese. Dopo che abbiamo iniziato a fare i vaccini, già ad aprile, la mortalità si è sostanzialmente azzerata. Quindi abbiamo sperimentato direttamente sulla nostra pelle l’efficacia di un presidio come il vaccino che ci ha tirati fuori dalla pandemia e ci ha dato la speranza di poter ritornare a una vita normale, come è avvenuto”.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Morbillo, la verità sulla vitamina A: “Non riduce il rischio di contrarre la malattia”

10 Marzo 2025
Roma, 8 mar. (Adnkronos Salute) – Da poco responsabile della sanità degli Stati Uniti, Robert F. …

Chirurgia, all’Ismett di Palermo bypass aorto coronarico con robot, primo al Sud

10 Marzo 2025
Roma, 10 mar. (Adnkronos Salute) – E’ stato eseguito per la prima volta in una struttura del Sud …

Aviaria, scienziati su ‘Science’, ‘prepararci ora a prossima pandemia’

10 Marzo 2025
Roma, 10 mar. (Adnkronos Salute) – “Prepararci adesso può salvare vite e può ridurre gli impatti …

Anoressia in Italia, 540mila pazienti 90% è donna

10 Marzo 2025
Roma, 10 mar. (Adnkronos Salute) – L’anoressia nervosa colpisce in Italia circa l’1% della popola…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI