---
title: "Panfilo (Fondazione Msd): &#8220;Per parlare ai giovani di salute servono linguaggi nuovi&#8221;"
description: "Roma, 10 feb. (Adnkronos Salute) - \"Fondazione Msd ha deciso di avviare il progetto CAREmotions 2 anni fa, quando abbiamo capito che era necessario adottare un linguaggio innovativo per comunicare con i giovani di temi quali la salute mentale, i corretti stili di vita e la prevenzione. Nessuno è più..."
featured_image: https://laragione.eu/wp-content/uploads/adnkronos-images/IMG_1258.jpeg
date: 2026-02-10
author: adnkronos
url: https://laragione.eu/adnkronos/salute-adnkronos/panfilo-fondazione-msd-per-parlare-ai-giovani-di-salute-servono-linguaggi-nuovi-2/
categories: [Salute]
---

# Panfilo (Fondazione Msd): &#8220;Per parlare ai giovani di salute servono linguaggi nuovi&#8221;

![Panfilo (Fondazione Msd): &#8220;Per parlare ai giovani di salute servono linguaggi nuovi&#8221;](https://laragione.eu/wp-content/uploads/adnkronos-images/IMG_1258.jpeg)

Roma, 10 feb. (Adnkronos Salute) - "Fondazione Msd ha deciso di avviare il progetto CAREmotions 2 anni fa, quando abbiamo capito che era necessario adottare un linguaggio innovativo per comunicare con i giovani di temi quali la salute mentale, i corretti stili di vita e la prevenzione. Nessuno è più innovativo dei giovani", soprattutto quando si tratta di "parlare ad altri giovani. Lavorando insieme a esperti di cinema e alla Nuova Accademia di Belle Arti (Naba), abbiamo deciso di utilizzare quindi lo strumento del video per comunicare alle nuove generazioni la necessità di avere corretti stili di vita e superare i problemi di salute attraverso la propria decisione per cambiare il futuro". Così Marina Panfilo, direttrice Fondazione Msd, intervenendo alla presentazione - oggi a Roma in occasione in occasione dell'Internet Safer Day - del progetto CAREmotions nato dalla collaborazione tra Fondazione Msd e Naba. L'obiettivo dell'iniziativa - che ha coinvolto gli studenti Naba nella realizzazione di tre cortometraggi dedicati a salute mentale, corretti stili di vita e prevenzione - è esplorare il potere comunicativo delle immagini e dei linguaggi visivi quando si parla di salute.

"In questi tre video si vede un'arte cinematografica, che non mi sarei mai aspettata - ha sottolineato Panfilo - ma che i giovani hanno fatto con grande competenza e passione per parlare ad altri giovani di come si può mantenere la propria salute".
