app-menu Social mobile

Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Patarnello (AstraZeneca): “Con life science vivremo più a lungo e bene”

8 Giugno 2023

Roma, 8 giu. (Adnkronos Salute) – “Abbiamo davanti una grandissima sfida che è quella della sostenibilità del sistema sanitario. L’aumento dell’età media della popolazione non ci aiuta perché abbiamo più anziani e meno giovani: un bilancio che ha sicuramente bisogno del nostro settore, quello delle life science, per trovare soluzioni innovative e sostenibili. La R&S offre l’opportunità di allungare la vita mantenendone una buona qualità per i pazienti”. Così Francesca Patarnello, Vp Market Access & Government Affairs AstraZeneca, a margine della seconda edizione dell’evento Talkin’ Minds “Dalla demografia all’economia: il ruolo delle scienze della vita per l’Italia”, organizzato da AstraZeneca oggi a Roma con il patrocinio di Farmindustria e di Federated Innovation.

“La prima cosa che le aziende del pharma possono fare – sottolinea Patarnello – è continuare a lavorare alla ricerca scientifica grazie alle quale abbiamo un miglioramento senza precedenti della sopravvivenza, ma anche della qualità di vita. Pensiamo alla riduzione delle ospedalizzazioni: oggi si curano o ‘cronicizzano’ malattie prima mortali che da una parte riducono i costi sanitari e sociali e dall’altra rappresentano una opportunità economica grazie ai pazienti che vivono più a lungo e più in salute. Ma possiamo fare ancora di più grazie all’innovazione che sta arrivando sia dalle pipeline farmaceutiche che dalle soluzioni digitali”.

AstraZeneca “investirà in Italia 97 milioni nel 2023 e 2024, con più di 200 studi clinici nel 2024 e già collabora con più di 300 centri di ricerca che rappresentano l’eccellenza scientifica italiana, ma puntiamo ad ampliare questi numeri nei prossimi anni. Siamo convinti che serva collaborazione, semplificazione e una partnership tra pubblico e privato per confermare la leadership italiana in Europa e nel mondo”, conclude Patarnello.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Trapianti, seconda paziente riceve rene maiale negli Usa, operata anche al cuore

26 Aprile 2024
Milano, 26 apr. (Adnkronos Salute) – Lisa Pisano, 54 anni, originaria del New Jersey, gravemente …

Cancro, primo vaccino personalizzato contro melanoma a pazienti Uk: al via test

26 Aprile 2024
Milano, 26 apr. (Adnkronos Salute) – E’ un vaccino a mRna personalizzato, a misura di singolo paz…

Maria protesi d’anca a 101 anni, in piedi a 36 ore dall’intervento

26 Aprile 2024
Milano 26 apr. (Adnkronos Salute) – E’ arrivata in ospedale con una frattura del collo del femore…

In 10 anni +34% allergie alimentari per i piccoli italiani, +120% in ‘under 3’

26 Aprile 2024
Roma, 26 apr. (Adnkronos Salute) – Crescono le allergie alimentari in Italia, con un incremento …

LEGGI GRATIS La Ragione

GUARDA i nostri video

ASCOLTA i nostri podcast

REGISTRATI / ACCEDI