app-menu Social mobile

Scarica e leggi gratis su app

Pfizer, chiesto ok Usa a vaccino Omicron 4-5, in Ue nei prossimi giorni

Agosto 22, 2022

Milano, 22 ago. (Adnkronos Salute) – Pfizer e BioNTech hanno presentato negli Usa, alla Fda, la richiesta di autorizzazione all’uso di emergenza del vaccino anti-Covid bivalente adattato per Omicron 4/5. A darne notizia sono le due aziende in una nota. “Pianifichiamo di completare la presentazione all’Agenzia europea del farmaco Ema” della richiesta di autorizzazione condizionata all’immissione in commercio “nei prossimi giorni”, aggiunge via Twitter il presidente e Ceo di Pfizer. La domanda presentata negli Usa richiede il via libera al vaccino aggiornato per l’utilizzo di una dose di richiamo di 30 microgrammi in persone di età dai 12 anni in su.

La domanda presentata negli Usa include i dati clinici del vaccino bivalente adattato per Omicron BA.1 e i dati preclinici e di produzione del vaccino bivalente adattato a Omicron BA.4/BA.5. “L’agilità della piattaforma mRna”, commenta Bourla, “ci ha permesso di sviluppare, testare e produrre vaccini aggiornati che si allineano ai ceppi circolanti con una velocità senza precedenti. Avendo aumentato rapidamente la produzione, siamo posizionati per iniziare immediatamente la distribuzione dei booster bivalenti Omicron BA.4/BA.5, se autorizzati”.

E’ “di grande importanza che i vaccini possano essere adattati rapidamente ai principali lignaggi di Omicron circolanti”, aggiunge Ugur Sahin, Ceo e co-fondatore di BioNTech. “In meno di tre mesi dopo che la Fda ha fornito la sua guida per i vaccini adattati negli Stati Uniti, siamo pronti a spedire le prime dosi del nostro vaccino bivalente Omicron BA.4/BA.5, in attesa dell’autorizzazione regolatoria”. Il vaccino bivalente contiene mRna che codifica per la proteina spike originale di Sars-CoV-2, presente nel vaccino originario di Pfizer-BioNTech, insieme all’mRna che codifica per la proteina spike della variante Omicron 4 e 5.

I dati preclinici, si legge nella nota diffusa dalle aziende, “hanno mostrato che una dose booster del vaccino bivalente adattato a Omicron BA.4/BA.5 genera una forte risposta anticorpale neutralizzante contro le varianti Omicron BA.1, BA.2 e BA.4/BA.5, così come per il ceppo originario. Uno studio clinico che esaminerà la sicurezza, la tollerabilità e l’immunogenicità del vaccino bivalente Omicron BA.4/BA.5 in over 12 dovrebbe partire questo mese.

Covid: Oms, ‘resta in calo nel mondo ma aumenti significativi in vari Paesi’

Milano, 31 mar. (Adnkronos Salute) – Continua il calo dei casi e dei morti di Covid segnalati nel…

Salute, Costantini (Singem): “Motilità gastrointestinale non più patologia di nicchia”

Roma, 31 mar. (Adnkronos Salute) – Uno stile di vita sedentario, un’alimentazione scorretta o alc…

Schillaci ai gastroenterologi, ‘puntare su prevenzione e medicina territorio’

Roma, 31 mar. (Adnkronos Salute) – “Ringrazio la Fismad per l’impegno costante che dedica a promu…

Alimenti: italiani ostili a farina di grillo, solo poco più di uno su 10 proverebbe prodotti

Roma, 31 mar. (Adnkronos Salute) – La farina di grillo si appresta ad arrivare sugli scaffali dei…

LEGGI GRATIS La Ragione

GUARDA i nostri video

ASCOLTA i nostri podcast

REGISTRATI / ACCEDI

LA RAGIONE – LE ALI DELLA LIBERTA’ SCRL
Direttore editoriale Davide Giacalone
Direttore responsabile Fulvio Giuliani
Sede legale: via Senato, 6 - 20121 Milano (MI) PI, CF e N. iscrizione al Registro Imprese di Milano: 11605210969 Numero Rea: MI-2614229

Per informazioni scrivi a info@laragione.eu

Copyright © La Ragione - leAli alla libertà

Powered by Sernicola Labs Srl