app-menu Social mobile

Scarica e leggi gratis su app

Pnrr: Schillaci, ‘riorganizzare sanità a 360 gradi, sfida è usare tutti i fondi’

Giugno 9, 2023

Roma, 9 giu. (Adnkronos Salute) – I fondi del Pnrr sono “in gran parte destinati alla medicina del territorio. Credo che bisogna riorganizzare a 360 gradi la sanità italiana che si basa su due punti: i medici di famiglia e gli ospedali”. Oggi “non c’è sul territorio nazionale una vera rete di prossimità, la sfida è costruirla con i fondi del Pnrr”. Anche perché sappiamo che “il futuro della sanità dipende dall’impiego di tutti i fondi del Pnrr”. Lo ha detto il ministro della Salute Orazio Schillaci, intervenendo al ‘Forum in Masseria’, in corso in Puglia.

“A ben pensarci – ha precisato il ministro – il Pnrr nasce dopo il Covid, per far sì che ci sia una sanità migliore. Ci sono altri capitoli di spesa, forse meno importanti della salute che hanno più fondi”. Per Schillaci, quindi, “15 o 20 miliardi sono tanti, forse ce ne dovevano essere di più per la salute, tanto più che il Pnrr nasce per superare tutti i problemi nel campo della salute e trascurati”.

Per costruire la rete di prossimità, ha spiegato il ministro, saranno messe in campo “nuove opportunità di cura”, questo anche per evitare che le uniche risposte immediate si cerchino solo nei pronto soccorso. Schillaci ha sottolineato anche la necessità di “avere una rete di farmacie che offre servizi sul territorio” e l’importanza di investire sulla sanità. Il Covid “ha amplificato le luci e le ombre del sistema sanitario nazionale. Le luci sono gli operatori sanitari, a tutti i livelli”. Le eccellenze “sono gli ospedali” dove alle buone cure si lega la gratuità. “Le ombre sono legate alla medicina del territorio che già era fragile” prima del Covid.

Vaccini, D’Angelo (Umbria): “Regione fra le prime ad adottare Pnpv 2023-2025”

Perugia, 23 set. (Adnkronos Salute) – “La Regione Umbria è fra le prime in Italia ad aver imposta…

Vaccini, Bovi (Usl Umbria1): “Per incentivare anti zoster centrali medici famiglia”

Perugia, 23 set. (Adnkronos Salute) – “Con il nuovo Piano nazionale prevenzione vaccini (Pnpv) 20…

Covid Italia, quasi 1 milione di dosi vaccino in arrivo lunedì

Roma, 23 set. (Adnkronos Salute) – In arrivo, lunedì in Italia, le prime dosi di vaccino – circa …

Covid Italia oggi, varianti Eris e Pirola: il punto

Roma, 22 set. (Adnkronos Salute) – Eris si conferma la variante Covid predominante in Italia, men…

LEGGI GRATIS La Ragione

GUARDA i nostri video

ASCOLTA i nostri podcast

REGISTRATI / ACCEDI

LA RAGIONE – LE ALI DELLA LIBERTA’ SCRL
Direttore editoriale Davide Giacalone
Direttore responsabile Fulvio Giuliani
Sede legale: via Senato, 6 - 20121 Milano (MI) PI, CF e N. iscrizione al Registro Imprese di Milano: 11605210969 Numero Rea: MI-2614229

Per informazioni scrivi a info@laragione.eu

Copyright © La Ragione - leAli alla libertà

Powered by Sernicola Labs Srl