Pregliasco: “Al via stagione raffreddori, non ancora tempo di influenza”
Roma, 30 set. (Adnkronos Salute) – Con l’abbassamento delle temperature di questi giorni “di fatto siamo in una fase iniziale della stagione invernale”. E’ “tempo di raffreddori e di sindromi simil influenzali. Ma non ancora stagione d’influenza”. A fare il quadro, per l’Adnkronos Salute, dei malanni in arrivo con le prime avvisaglie di freddo lungo la penisola è il virologo Fabrizio Pregliasco.
“In questo momento sono in circolazione i virus respiratori ‘cugini’ – adenovirus, rinovirus, coronavirus non covid – che hanno manifestazioni cliniche meno pesanti dell’influenza. Danno inizio a quella che sarà la stagione influenzale vera e propria. La vera influenza, infatti, scatta nel momento in cui la temperatura è bassa per un tempo prolungato. Non sappiamo, quindi, quando. Nel caso di un inverno con variabilità e sbalzi termici saranno più attivi, infatti, i virus ‘cugini’, che infastidiscono ma non così tanto, e se invece il freddo si farà più intenso e prolungato l’influenza diventa protagonista. E questo in genere accade nei momenti centrali della stagione invernale”.
I virus di questo periodo, però, “dovrebbero ricordarci che è il momento buono per la vaccinazione anti-influenzale, in partenza in molte Regioni, ma anche la vaccinazione contro il Covid soprattutto per i soggetti fragili e anziani”, conclude Pregliasco.
La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!
Leggi anche
Mario Zappia nuovo presidente della Società italiana di neurologia
Giorni della ricerca, Fondazione Cdp premiata da Airc per sostegno progetto al Sud
Tumori, oncologo Garufi: “Su cancro vie biliari migliori diagnosi e trattamenti”