Quintavalle (Asl Rm1): “Scambio intergenerazionale per odontoiatra del futuro”

Roma, 16 gen. (Adnkronos Salute) – “Guideremo dei giovani in uno scambio intergenerazionale per costruire l’odontoiatria del futuro. Faremo non solo orientamento e formazione, ma anche tirocini pratici valutativi, quindi tecnico-competenti. Questo vuol dire che” gli studenti tratteranno “i pazienti, saranno valutati e saranno anche misurati in base alle competenze”. Così Giuseppe Quintavalle, direttore generale Asl Roma 1, commenta la presentazione dell’accordo triennale siglato tra l’azienda sanitaria e l’Università Campus Bio-Medico di Roma sulla formazione, i tirocini e l’orientamento degli studenti dell’Ucbm.
“L’evento di oggi – aggiunge Quintavalle – rappresenta una concreta opportunità per creare un esempio di ecosistema virtuoso e di una forte connessione tra pubblico e privato, con l’obiettivo di migliorare la formazione dei professionisti sanitari, promuovere lo scambio di esperienze, l’innovazione e offrire servizi di qualità sempre maggiore”. Durante i 3 anni, infatti, “valuteremo, insieme al professor Rossi”, amministratore delegato e direttore generale dell’Ucbm, “e a tutta la facoltà, quello che può essere di meglio applicabile. Al San Filippo Neri – sottolinea – abbiamo la Fondazione Smile: odontoiatria, chirurgia odontoiatrica e maxillofacciale possono fare dei passi da gigante insieme. Per quanto mi riguarda, questo accordo può essere già considerato rinnovabile, perché le sinergie fra le Asl e le università sono fondamentali”.
A margine dell’evento, sulla nuova nomina, arrivata dopo 2 anni di commissariamento, Quintavalle osserva: “Quest’anno c’è la sfida del Giubileo, abbiamo inaugurato il 24 dicembre i 2 pronto soccorsi. L’altra sfida è la riorganizzazione del territorio attraverso l’atto aziendale, che dovrebbe arrivare a giorni, quindi inizieremo a rivedere le centrali operative di territorio, le case e l’ospedale di comunità”, per migliorare “i nostri servizi all’utenza nella presa in carico i nostri pazienti”, conclude.
La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!
Leggi anche

Rallentare l’Alzheimer con il litio, scoperta la ‘scintilla’ che innesca la patologia?

Gatti anziani come gli umani, con l’età anche i mici dimenticano: lo studio

Gatti anziani come gli umani, con l’età anche i mici dimenticano: lo studio
