app-menu Social mobile

Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Ricerca: Hackathon Synlab, vince App Reviva per riabilitazione post ictus a domicilio

7 Novembre 2024

Roma, 7 nov. (Adnkronos Salute) – L’App Reviva per la riabilitazione a domicilio dei pazienti che hanno subito un ictus, ideata da 6 giovani universitari, si è aggiudicata ieri al Mind di Milano la vittoria della terza edizione degli i-Days, l’Hackathon organizzato dal Gruppo Synlab, leader europeo dei servizi diagnostici ed esami di laboratorio, nell’ambito di un programma elaborato da Eit Health (European Institute of Innovation & Technology), in collaborazione con Cariplo Factory, Federated Innovation @Mind e l’Università degli Studi di Napoli Federico II. L’iniziativa – si legge in una nota – ha coinvolto oltre 100 studenti universitari da tutta Italia, che sono stati poi selezionati per partecipare all’Hackathon e sfidarsi sul tema ‘Aging della popolazione e malattie croniche. Ai, cybersecurity e data science per migliorare la qualità di vita dei pazienti’. I ragazzi, divisi in 8 gruppi di lavoro supportati da coach e professionisti del settore digitale, tech e sanitario, hanno presentato progettualità concrete e innovative, sviluppate su idee volte a trovare soluzioni per la salute attraverso la tecnologia.

Il progetto Reviva è stato pensato per risolvere il problema dell’abbandono della riabilitazione post-ictus, un fenomeno preoccupante in Italia, dove il 75% dei pazienti necessitano di riabilitazione continuativa, ma le risorse mediche e finanziarie sono insufficienti. Dopo l’ospedalizzazione, infatti, molti pazienti non ricevono il supporto necessario, interrompendo il percorso riabilitativo. Per risolvere questo gap, Reviva offre una soluzione innovativa: un’App basata sull’intelligenza artificiale, che permette ai pazienti di proseguire la riabilitazione a domicilio. Tramite la piattaforma, i medici impostano percorsi personalizzati, mentre i pazienti eseguono esercizi motori e/o linguistici, ricevendo correzioni in tempo reale per migliorare funzionalità motorie e comunicative.

“Gli i-Days sono ormai un appuntamento fondamentale per Synlab, che negli anni ci ha permesso di entrare in contatto con l’energia e il talento di centinaia di ragazzi. Giovani che, puntualmente, a ogni edizione – ha commentato Andrea Buratti, Ceo di Synlab Italia – smentiscono coloro che raccontano con toni di sfiducia le nuove generazioni. Crediamo che offrire loro i corretti strumenti e supporto debba diventare una missione per tutte le aziende della salute, perché le sfide da raccogliere oggi sono tantissime e per noi, come per tutti i player del settore, è imperativo restare al passo. I giovani integrano spontaneamente la tecnologia nei processi e hanno un’attitudine naturale a lavorare in maniera integrata e collaborativa, senza barriere”.

Gli Eit Health i-Days di Synlab si sono svolti con il supporto di aziende di riferimento dell’area tematica Life Science di Federated Innovation @Mind – tra cui Medtronic, Gruppo Sapio, Roche, Nippon Gases, e4life – e di partner importanti coinvolti per l’occasione in attività di mentorship dei ragazzi, come Sda Bocconi di Milano, Università degli Studi di Milano Bicocca, Università di Napoli Federico II, mama health e Gruppo Sapio. L’Hackathon 2024 si è avvalso della collaborazione attiva di E-Club Ventures, una rete di oltre 300 studenti provenienti dalle principali università italiane, per le attività di promozione e gestione dell’evento.

Reviva parteciperà alla finale internazionale degli Eit Health Innovation Days che si terrà a Budapest il 28-29 novembre, un evento che radunerà i vincitori delle altre edizioni provenienti dagli altri Paesi europei. Per tutti i partecipanti ci sarà inoltre la possibilità di essere selezionati per tirocini, tesi aziendali o percorsi professionali in Synlab.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Lega del Filo d’Oro, da 60 anni al fianco delle persone sordocieche

24 Dicembre 2024
Roma, 24 dic. (Adnkronos Salute) – Dal 1964 la Lega del Filo d’Oro si occupa e si preoccupa di un…

Salute, nei centri Marilab aromaterapia e filodiffusione per benessere emotivo e psicologico

23 Dicembre 2024
Roma, 23 dic. (Adnkronos) – “Il benessere dei pazienti è una priorità assoluta per Marilab, che s…

Usa, team Trump punta ad uscire da Oms dal primo giorno

23 Dicembre 2024
Roma, 23 dic. (Adnkronos Salute) – Il team di transizione di Donald Trump sta spingendo per far u…

Natale, nutrizionista: “Tra un cenone e l’altro sì ad avanzi ma ‘programmati’”

23 Dicembre 2024
Roma, 23 dic. (Adnkronos Salute) – Come ogni anno le feste natalizie, già cominciate con cene e a…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI