Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Salute, 10 chef stellati ai fornelli per le malattie croniche dell’intestino

26 Settembre 2023

Palermo, 26 set. (Dall’inviata dell’Adnkronos Salute Adelisa Maio) – Dieci chef stellati ai fornelli, per la ricerca sulle malattie infiammatorie croniche dell’intestino. Si è svolta ieri sera a Terrasini (Pa) la terza edizione di Ten – Terrasini Event Night, evento di beneficenza che unisce scienza e alta cucina, a sostegno dell’associazione Amici (Associazione malattie infiammatorie croniche dell’intestino). Chiamati a raccolta dallo chef Giuseppe Costa, del ristorante 1 stella Michelin ‘Il Bavaglino’ di Terrasini e organizzatore dell’evento, gli chef arrivati da tutt’Italia hanno proposto piatti sintesi della loro cucina, sapientemente contaminati dai sapori della terra che li ospita. In degustazione prodotti tipici e ricette stellate, con ingredienti insoliti e accostamenti arditi, quasi sempre riusciti. Un menu speciale per raccogliere fondi a favore di Amici, ma anche per accendere i riflettori sulle malattie infiammatori croniche dell’intestino – di cui soffrono circa 270.000 italiani – e dimostrare che anche la cucina stellata può essere adattata alle esigenze nutrizionali dei pazienti con Mici.

“Per chi soffre di colite ulcerosa e malattia di Crohn, l’alimentazione ha un ruolo cruciale – sottolinea Salvo Leone, direttore generale di Amici Italia – L’infiammazione cronica dell’intestino comporta sintomi come dolore addominale, diarrea, perdita di peso, fatica. Adottare una dieta appropriata può fare la differenza tra il benessere e il disagio: le scelte alimentari possono influenzare direttamente i sintomi e la qualità della vita dei pazienti, che devono essere supportati e orientati per saper scegliere i cibi da preferire o evitare nelle diverse fasi di malattia – spiega – durante le riacutizzazioni e nei periodi di remissione. Si tratta di malattie trattabili con una combinazione di terapie mediche, cambiamenti nello stile di vita e strategie alimentari adeguate, perciò una valutazione dello stato nutrizionale e un supporto per le corrette indicazioni alimentari sono imprescindibili. Un piano alimentare ben progettato può infatti favorire il recupero e aiutare a prevenire le carenze nutrizionali, purtroppo comuni nei pazienti”.

“E’ stata una bella serata di solidarietà, nonostante la pioggia – commenta lo chef Conte – un momento di convivialità per sostenere la ricerca sulle malattie infiammatorie croniche dell’intestino, in particolare per i pazienti più piccoli”. A soffrire di Mici, in un caso su 4, sono bambini o adolescenti. Costa ha voluto quest’anno a Terrasini nove chef insigniti dalla Guida Michelin della ‘stella verde’, che premia la sostenibilità della produzione e delle preparazioni. Hanno partecipato alla cena delle stelle Davide Guidara, I Tenerumi, Vulcano (Me); Marina Caruso, Signum, Salina (Me); Juan Quintero, Borgo San Felice, Castelnuovo Berardenga (Si); Francesco Stara, Fradis Minoris, Pula (Ca); Marco Rispo, Le Trabe, Paestum (Sa); Marco Bottega, Aminta Resort, Genazzano (Rm); Lorenzo Vecchia, Ahimè, Bologna; Piergiorgio Siviero, Lazzaro 1915, Pontelongo (Pd); Riccardo Scalvinoni, del ristorante ‘Il ColmeGo’ a Rodengo Saiano (Bs).

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Batterie ‘killer’ per bambini, 68 decessi negli ultimi 20 anni nel mondo

04 Febbraio 2025
Roma, 24 gen. (Adnkronos Salute) – Non c’è oggetto più pericoloso da ingerire per un bambino di u…

Usa: variante altamente patogena influenza aviaria H5N9 in allevamento anatre

04 Febbraio 2025
Roma, 28 gen. (Adnkronos Salute) – Il primo focolaio dell’influenza aviaria H5N9, altamente patog…

Morti cardiache improvvise, Casasco (Fmsi): “Screening utili per atleti e Ssn”

04 Febbraio 2025
Roma, 28 gen. (Adnkronos Salute) – “La certificazione di idoneità alla pratica sportiva ha un gra…

Salute, Noemi: “Cibo coccola-prigione, io oggetto di stigma per mio sovrappeso”

04 Febbraio 2025
Roma, 29 gen. (Adnkronos Salute) – “Il cibo è una coccola, ma può diventare anche una prigione, l…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI

    Exit mobile version