Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Salute: 40mila presenze e quasi 11mila screening per Tennis&Friends

10 Ottobre 2022

Roma, 10 ott. (Adnkronos Salute) – Numeri da record con circa 40mila presenze registrate e quasi 11mila screening gratuiti effettuati. Salute e sport tornano protagonisti al Foro Italico con Tennis&Friends, la manifestazione giunta alla sua 11esima edizione con l’obiettivo di promuovere la prevenzione, corretti stili di vita e non per ultimo il divertimento. A tagliare il nastro davanti al campo ‘Pietrangeli’, dove si è svolta la cerimonia inaugurale, la madrina dell’evento, Mara Venier, e Giorgio Meneschincheri, ideatore e fondatore del progetto, medico specialista in medicina preventiva, docente presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore

Dal 2011 ad oggi sono circa 160mila gli screening effettuati. “Un bilancio emozionante. È banale dirlo la prevenzione è fondamentale, tutti lo dicono però alla fine molti hanno paura, compresi noi medici”, commenta Meneschincheri, che è anche presidente di Tennis&Friends. “Questo è un progetto studiato per cercare di coinvolgere tutto”: dalla sanità militare agli ospedali, poi c’è tutto il mondo dello sport e le celebrities, “che scendono in campo per promuovere la prevenzione e accompagnare per mano quelle persone che ad oggi hanno paura di fare quel controllo che può salvarti la vita”, ha spiegato. Presenti durante la giornata gli storici sostenitori e ambassador di Tennis&Friends: Mara Venier, Veronica Maya, Beppe Convertini, Manuela Arcuri, Matilde Brandi, Milena Miconi, Dolcenera e Anna Pettinelli.

“La pandemia ci ha fatto vedere quanto sia importante lo sport. Ad oggi sono tanti i giovani che non hanno ripreso a fare sport, che si sono impigriti e rivolti ai social”. Ad essere colpiti maggiormente sono stati sport ed economia, infatti secondo Meneschincheri “quando un genitore dice no a un figlio perché non può sostenere i costi, forse dobbiamo farci una domanda e trovare una soluzione per aiutare quelle famiglie”. È importante essere riusciti a coinvolgere i giovani “dopo 2 anni pandemici dove sono rimasti chiusi nelle case, con la dad e senza possibilità di socializzare e fare sport”, ha sottolineato Alessandro Onorato, assessore allo Sport, Turismo e Moda di Roma Capitale, “dobbiamo riprendere possesso della città e degli spazi verdi, e soprattutto, dobbiamo ricordarci che sin da quando siamo piccoli che la prevenzione è fondamentale”. Inoltre “siamo felici di essere riusciti a coinvolgere oltre 2mila ragazzi, dalle elementari alle superiori, per farli fermare e riflettere sull’importanza di fare prevenzione, soprattutto con uno stile di vita sano, pratica sportiva e alimentazione corretta”.

Ad aprire l’intensa giornata i medici volontari presenti al Villaggio della Salute, dalle 10 alle 18, che hanno permesso ai tanti visitatori accorsi, di sottoporsi a visite mediche specialistiche gratuite nelle aree sanitarie predisposte, che comprendono: 118 sale visite, 34 aree sanitarie, 23 a cura di società ospedaliere e 11 fornite da società scientifiche, 28 invece le aree specialistiche e presenti anche medici della sanità militare.

Tra le varie iniziative si è tenuta la tavola rotonda dal titolo ‘Sanità privata e Sanità pubblica a confronto’, ideata, coordinata e moderata da Giovanni Carnovale, in rappresentanza dell’Ordine dei Medici e Odontoiatri di Roma. Alla luce delle nuove tendenze sanitarie e dopo il periodo pandemico, due sono le criticità al centro del dibattito: la mancanza di sull’universalità nell’erogazione delle cure ai pazienti, una differenza che si evidenzia da regione a regione; il corretto utilizzo della Sanità privata anche nel dialogo con le regioni e a livello nazionale con il ministero della Salute.

Secondo Carnovale Tennis&Friends è un “format già conosciuto a livello internazionale, ma che potrebbe crescere tantissimo. Noi abbiamo un sistema sanitario meraviglioso, conosciuto in tutto il mondo e caratterizzato da una vasta capillarità. La sua caratteristica principale è l’universalità. Noi dobbiamo puntare di più sull’universalità del sistema sanitario e Tennis&Friends va in questa direzione”. Inoltre, Carnovale propone una legge “firmata da una 40ina di parlamentari della vecchia legislatura. Questa proposta prevede di lasciare l’autonomia e la discrezionalità ai presidenti delle Regioni, perché la costituzione del titolo V lo impone, ma la proposta prevede alcune modifiche importanti che possono diminuire o addirittura eliminare quel gap a cui ha fatto riferimento tra sanità pubblica e privata”, sottolinea Carnovale.

“I direttori generali devono essere selezionati e nominati da regole diverse da quelle che vigono adesso. L’albo deve essere modificato in una graduatoria meritocratica, con dei criteri nazionali e quindi la scelta di questi direttori deve avvenire sulla base di questa graduatoria. Per adesso la politica è troppo imperante in sanità, dobbiamo cercare di rallentare”. E infine Carnovale propone una piattaforma sul modello americano, una specie Amazon della sanità, “dove afferiscono materiali elettromedicali e soprattutto farmaci con un prezzo calmierato”.

Nella giornata di sabato presente anche lo chef stellato Heinz Beck che ha dichiarato: “Sono stato davvero entusiasta di partecipare anche quest’anno al progetto sociale Tennis & Friends. Visto che da anni ci lega questo filo sottile in cui la prevenzione non solo è al centro dei corretti stili di vita ma anche nell’alimentazione. Non a caso da tempo sono impegnato nello studio della sostenibilità e dalla salute. In questo momento infatti con l’Università di Teramo e di Tor Vergata, sto approfondendo lo studio sullo stress ossidativo postprandiale insieme ai “professori Mauro Serafini e Davide Della Morte Canosci”.

Oltre a incontri, talk, presentazioni e tavole rotonde è stato presentato il lancio del nuovo brand di Tennis & Friends: Sostenibilità & Friends. Il nuovo brand è stato infatti presentato dal professore Giorgio Meneschincheri, Raffaella Cipolloni, Roberto Natale, Direttore Sostenibilità Rai – Radiotelevisione Italiana e l’avv. e vicedirettore Micol Rigo. Davanti ad una folta platea si sono toccati temi fondamentali sia per la cura del paziente ma anche del pianeta come hanno sostenuto i dirigenti Rai: “Il tema della sostenibilità ambientale è un tema che non si esaurisce mai perché la sostenibilità è sociale, è diritto allo sport e ai corretti stili di vita; ma è anche coinvolgimento, etica, trasparenza e soprattutto responsabilità”.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Cambiamento climatico, gli effetti su mente e corpo. Il libro del neuroscienziato Aldern

14 Gennaio 2025
Dopo 7 anni di ricerche, il neuroscienziato Aldern ha pubblicato il libro: “Se il tempo è matto….

Influenza, boom di casi nel Regno Unito: tornano le mascherine negli ospedali. E in Italia?

09 Gennaio 2025
Milano, 9 gen. (Adnkronos Salute) – E’ una stagione influenzale intensa quella che sta vivendo il…

Cancro seno metastatico, esperti: “Biopsia liquida per trattamenti innovativi”

09 Gennaio 2025
Roma, 9 gen. (Adnkronos Salute) – Le donne, colpite da carcinoma mammario metastatico, dovrebbero…

Influenza, il nutrizionista: “Brodo di pollo e succo di pompelmo per chi si ammala”

09 Gennaio 2025
Roma, 9 gen. (Adnkronos Salute) – Il picco dell’influenza si avvicina e cresce il numero di ital…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI

    Exit mobile version