app-menu Social mobile

Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Salute, Castrogiovanni: “Da sportivo giusto essere al Villaggio prevenzione Bari”

30 Novembre 2024

Bari, 30 nov, 30 nov. – (Adnkronos) – “Da portatore sano di sport non potevo non essere oggi qui al Villaggio della Salute di Bari che da ieri e fino a domani 1 dicembre ha aperto al pubblico per screnning e controlli gratuiti. La salute è il bene più prezioso che abbiamo, dobbiamo preservarlo puntando sulla prevenzione”. Così all’Adnkronos Salute Martin Castrogiovanni, ex nazionale di rugby, oggi conduttore televisivo molto apprezzato soprattutto dai giovani, mentre visita con il sottosegretario alla Salute Marcello Gemmato il Villaggio della Salute di piazza della Libertà, 1500 metri quadri dedicati alla prevenzione.

Un progetto della Federazione delle società medico-scientifiche italiane (Fism), nato in collaborazione con il ministero della Salute, e che rientra tra gli eventi satellite del G7 Salute di Bari che si è chiuso ieri. Il ministero della Salute contribuisce all’iniziativa con un proprio stand dedicato alla promozione degli stili di vista sani, all’utilizzo responsabile degli antibiotici, alla vaccinazione contro l’influenza e alla donazione di sangue, di cui Castrogiovanni è testimonial. “Credo che il mondo dello Sport abbia tante responsabilità – spiega Castrogiovanni – tutti gli sportivi sono sotto i riflettori. Quindi è molto importante da parte nostra sensibilizzare le persone ad avere cura della propria salute, l’unica cosa che conta nella vita. Fare un controllo preventivo non costa nulla, mentre per intraprendere un percorsi di cura a volte può essere tardi”.

E sulla campagna del ministero della Salute, ‘Dona vita, dona sangue’ di cui è testimonial, in favore della donazione del sangue: “Questa iniziativa, grazie alla quale sono diventato un donatore, mi ha insegnato tantissimo: donare il sangue non costa niente, è un gesto indolore, di grande altruismo e generosità”. Poi l’ex nazionale di rugby va a meta con l’invito rivolto ai cittadini di Bari: “per donare il sangue l’appuntamento è domani in piazza Libertà, alle 10.30 nel Villaggio della Salute”.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Tumori, arriva in Italia prima immunoterapia sottocute: si somministra in 7 minuti

06 Dicembre 2024
Milano, 5 dic. (Adnkronos Salute) – Arriva in Italia la prima immunoterapia oncologica che si som…

Sanità, 102 ‘One Health Ambassador’ premiati in Senato

05 Dicembre 2024
Milano, 5 dic. (Adnkronos Salute) – Centodue ‘messaggeri’ dell’approccio One Health in sanità: me…

Natale, decalogo per menù senza glutine, Aic ‘celiaci stressati per disagi’

05 Dicembre 2024
Roma, 5 dic. (Adnkronos Salute) – Nel periodo natalizio sono tante le occasioni di incontro e con…

Natale, da Aic idee per menù senza glutine, semaforo verde per fritti, riso e carne

05 Dicembre 2024
Roma, 5 dic. (Adnkronos Salute) – Le festività natalizie per chi è celiaco possono diventare un p…

LEGGI GRATIS La Ragione

GUARDA i nostri video

ASCOLTA i nostri podcast

REGISTRATI / ACCEDI