Salute, gastroenterologo Barbara: “Il microbiota è un vero e proprio organo”

Roma, 25 feb. (Adnkronos Salute) – “Abbiamo imparato a conoscere il microbiota solo negli ultimi vent’anni grazie alla metodologia nuova che possiamo applicare per identificarlo. Il microbiota è un vero e proprio organo che vive dentro di noi, soprattutto nell’intestino, ed è in grado di controllare tantissime funzioni, non solo quelle intestinali, ma anche quelle di tanti altri organi come il cervello, il cuore, il rene e il fegato”. Lo ha detto all’Adnkronos Salute Giovanni Barbara, professore di Gastroenterologia dell’università degli studi di Bologna e direttore dell’Uoc di Gastroenterologia ed epatologia all’Irccs policlinico Sant’Orsola di Bologna, all’evento ‘Innovazione e benessere: il microbiota al centro’ organizzato oggi a Milano da Danone, durante il quale sono stati presentati i risultati inediti della survey che ha indagato il rapporto tra italiani e benessere intestinale.
“Per mantenere in salute il microbiota dobbiamo prima di tutto essere attenti ad avere un’alimentazione corretta – spiega Barbara – essendo l’alimentazione uno dei principali fattori che modula il microbiota intestinale. E’ importante mangiare molta frutta e verdura, alimenti di cui il nostro microbiota si nutre e grazie ai quali cresce”.
Nell’illustrare i segni clinici e i campanelli d’allarme dei disturbi a cui prestare attenzione e che potrebbero derivare da una disbiosi, l’esperto ricorda che “circa il 40% della popolazione globale nel mondo soffre di almeno un disturbo gastrointestinale, che sia dello stomaco o dell’intestino. I sintomi più comuni che si correlano a un’alterazione del microbiota intestinale sono il gonfiore addominale e le alterazioni delle modalità di evacuazione. E’ necessario però prestare attenzione perché – avverte Barbara – il microbiota è un organo che coinvolge tutti gli organi e tutti i tessuti, quindi a volte anche un mal di testa oppure la pressione alta possono essere i campanelli d’allarme di un’alterazione del microbiota”.
La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!
Leggi anche

Svolta lotta all’obesità, nasce ‘Venice Declaration’

Tumori, casi in crescita fra under 40, Ieo lancia prevenzione ‘no age’

Tumore alla vescica, Merck al Giro d’Italia con la campagna ‘Non girarci intorno’
