Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Salute, Udicon: “E’ allarme vendita polveri energizzanti da inalare”

21 Giugno 2024

Roma, 21 giu. (Adnkronos Salute) – L’Unione per la difesa dei consumatori lancia l’allarme per l’immissione sul mercato di polveri energizzanti da assumere per inalazione nasale. “Sono emersi numerosi aspetti problematici di questo prodotto. In primis, la stessa modalità di assunzione, tramite ‘sniffaggio’, è sconcertante. Evoca in modo palese il consumo di sostanze illegali, rischiando di banalizzare e normalizzare comportamenti pericolosi, specialmente tra i giovani consumatori. Gli slogan, il colore della polvere e la natura ‘energizzante’ del prodotto sembrano essere rivolti in modo subdolo soprattutto ai giovani, una categoria particolarmente vulnerabile che potrebbe essere attratta da queste novità”. Lo afferma Martina Donini, presidente nazionale di Udicon.

“La durata dell’effetto energizzante (20-30 minuti) – continua Donini – apre le porte ad un potenziale abuso del prodotto, con assunzioni ripetute e frequenti per mantenere alta la stimolazione. Ciò può portare a rischi non trascurabili, non solo per la salute dei consumatori, ma anche per le loro abitudini”.

“E’ necessario aprire un serio dibattito sulla sicurezza di questo tipo di prodotti. Anche dal punto di vista etico. Nessuno può ignorare che la modalità di assunzione possa essere evocativa di altro, e ciò impone di trovare il modo migliore di proteggere i consumatori, soprattutto i più giovani”, conclude la presidente Udicon.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Fanelli (Haleon): “Chiudere gap tra aspettativa di vita e anni in salute”

06 Marzo 2025
Roma, 6 mar. (Adnkronos Salute) – “Se vogliamo chiudere il gap tra aspettativa di vita e anni in …

UniCamillus, pubblicati i bandi per i test di ammissione ai Corsi Laurea in Professioni sanitarie

06 Marzo 2025
Roma, 6 mar. (Adnkronos/Labitalia) –  L’Università UniCamillus ha pubblicato i bandi di concorso …

Con NutrInform Battery “informazioni chiare e trasparenti su alimenti e bevande”, evento a Berna

06 Marzo 2025
Roma, 6 mar. (Adnkronos Salute) – Stare a tavola è un’esperienza gratificante e coinvolgente che …

8 marzo, donne 2 volte più a rischio di depressione e ansia ma scontano disparità

06 Marzo 2025
Roma, 6 mar. (Adnkronos Salute) – Ci sono marcate differenze di genere nei tassi di incidenza dei…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI