app-menu Social mobile

Scarica e leggi gratis su app

Sanità: ‘c’è sempre un buon motivo’ per donare il sangue, campagna social Ordini medici

Giugno 14, 2023

Roma, 14 giu. (Adnkronos Salute) – “Diventa donatore di sangue e plasma, c’è sempre un buon motivo per farlo!”. E’ questo il claim della campagna social realizzata dalla Fnomceo, la Federazione nazionale degli Ordini dei medici chirurghi e degli odontoiatri, in collaborazione con il ministero della Salute e il Centro nazionale sangue, in occasione della Giornata mondiale del donatore di sangue, che si celebra oggi. La Fnomceo aderisce infatti alla Campagna nazionale per la donazione di sangue e plasma, “Dona vita, dona sangue”.

Cinque le microclip, che vedono protagonisti altrettanti giovani, tutti con un accessorio rosso come il sangue o giallo come il plasma, che comunicano ai loro coetanei le motivazioni che li spingono a donare: perché “è utile”, perché “tengo alla mia salute”, perché “si rigenera”, perché “metto in circolo la vita”, persino perché “porta bene: se fai del bene, porta bene”. A completamento della campagna, realizzata dall’agenzia Kibrit & Calce, tre manifesti che riprendono gli slogan e una infografica video su come donare. Presentati oggi sui social Fnomceo, con l’hashtag #Lodonoperché, i materiali saranno anche utilizzati dai docenti che partecipano al progetto “Licei a curvatura biomedica”, che, in collaborazione con il Miur, fa conoscere agli studenti degli ultimi anni delle superiori la medicina e la professione del medico.

“Abbiamo scelto di rivolgerci ai giovani – spiega il segretario della Fnomceo, Roberto Monaco, responsabile del progetto – perché sono loro i donatori di oggi e di domani. È a loro, innanzitutto, che dobbiamo trasmettere ‘il valore del sangue’. Per far questo, abbiamo preparato una serie di materiali che diffonderemo sui social, nei licei e nelle università. In collaborazione con il Centro nazionale sangue – annuncia – stiamo inoltre approntando un corso di formazione a distanza, accreditato Ecm, che sarà fruibile, gratuitamente, da tutti i 475mila medici e odontoiatri italiani”.

Fondazione Onda, visite gratis in 140 ospedali per giornata cuore

Roma, 21 set. (Adnkronos Salute) – ‘(H) Open week’ dedicato alle malattie cardiovascolari per pro…

Alopecia areata, Piraccini (UniBo): “Finalmente disponibile prima terapia”

Roma, 21 set. (Adnkronos Salute) – “Finalmente si capisce che l’alopecia areata è una malattia e …

Ricerca, Premio Aspen a studio Usa-Italia su proteina sintetica per neuropatie

Roma, 22 set. (Adnkronos Salute) – “Un canale di potassio attivato dalla luce per l’inibizione ne…

Diabete e adolescenti, torna nelle scuole il programma ‘Unstoppable’

Roma, 22 set. (Adnkronos Salute) – Dopo il successo della prima edizione, torna “Unstoppable”, il…

LEGGI GRATIS La Ragione

GUARDA i nostri video

ASCOLTA i nostri podcast

REGISTRATI / ACCEDI

LA RAGIONE – LE ALI DELLA LIBERTA’ SCRL
Direttore editoriale Davide Giacalone
Direttore responsabile Fulvio Giuliani
Sede legale: via Senato, 6 - 20121 Milano (MI) PI, CF e N. iscrizione al Registro Imprese di Milano: 11605210969 Numero Rea: MI-2614229

Per informazioni scrivi a info@laragione.eu

Copyright © La Ragione - leAli alla libertà

Powered by Sernicola Labs Srl