Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Sanità: ‘c’è sempre un buon motivo’ per donare il sangue, campagna social Ordini medici

14 Giugno 2023

Roma, 14 giu. (Adnkronos Salute) – “Diventa donatore di sangue e plasma, c’è sempre un buon motivo per farlo!”. E’ questo il claim della campagna social realizzata dalla Fnomceo, la Federazione nazionale degli Ordini dei medici chirurghi e degli odontoiatri, in collaborazione con il ministero della Salute e il Centro nazionale sangue, in occasione della Giornata mondiale del donatore di sangue, che si celebra oggi. La Fnomceo aderisce infatti alla Campagna nazionale per la donazione di sangue e plasma, “Dona vita, dona sangue”.

Cinque le microclip, che vedono protagonisti altrettanti giovani, tutti con un accessorio rosso come il sangue o giallo come il plasma, che comunicano ai loro coetanei le motivazioni che li spingono a donare: perché “è utile”, perché “tengo alla mia salute”, perché “si rigenera”, perché “metto in circolo la vita”, persino perché “porta bene: se fai del bene, porta bene”. A completamento della campagna, realizzata dall’agenzia Kibrit & Calce, tre manifesti che riprendono gli slogan e una infografica video su come donare. Presentati oggi sui social Fnomceo, con l’hashtag #Lodonoperché, i materiali saranno anche utilizzati dai docenti che partecipano al progetto “Licei a curvatura biomedica”, che, in collaborazione con il Miur, fa conoscere agli studenti degli ultimi anni delle superiori la medicina e la professione del medico.

“Abbiamo scelto di rivolgerci ai giovani – spiega il segretario della Fnomceo, Roberto Monaco, responsabile del progetto – perché sono loro i donatori di oggi e di domani. È a loro, innanzitutto, che dobbiamo trasmettere ‘il valore del sangue’. Per far questo, abbiamo preparato una serie di materiali che diffonderemo sui social, nei licei e nelle università. In collaborazione con il Centro nazionale sangue – annuncia – stiamo inoltre approntando un corso di formazione a distanza, accreditato Ecm, che sarà fruibile, gratuitamente, da tutti i 475mila medici e odontoiatri italiani”.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Carrieri (Siu): “Per la fertilità gli uomini facciano visita urologica a 18 anni”

12 Ottobre 2024
Bari, 11 ott. (Adnkronos Salute) – “Il tema della denatalità è una delle questioni che preoccupan…

Minervini (Siu): “Anche in urologia rivoluzione robotica e telechirurgia”

12 Ottobre 2024
Bari, 11 ott. (Adnkronos Salute) – “Stiamo assistendo in urologia, in medicina, in chirurgia ad u…

Salonia (Siu): “Mancano urologi di riferimento per gli adolescenti”

12 Ottobre 2024
Bari, 11 ott. (Adnkronos Salute) – “Le problematiche legate alla genitalità, sia urologica che an…

Chirurgia, Ficarra (Siu): “Con robotica si risolvono anche problemi urologici importanti”

12 Ottobre 2024
Bari, 11 ott. (Adnkronos Salute) – “Oggi abbiamo la fortuna di poter offrire ai nostri pazienti d…

LEGGI GRATIS La Ragione

GUARDA i nostri video

ASCOLTA i nostri podcast

REGISTRATI / ACCEDI

Exit mobile version