Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Sanità: liste attesa, Ordini infermieri: “Bene Ddl Governo, percorso coraggioso”

22 Ottobre 2024

Roma, 22 ott. (Adnkronos Salute) – “Apprezziamo nel complesso il disegno di legge del Governo sulle prestazioni sanitarie. Un provvedimento che rappresenta un’occasione importante per adeguare l’ottimizzazione dei percorsi di presa in carico dei pazienti con la valorizzazione delle professioni”. Lo ha detto Barbara Mangiacavalli, presidente della Fnopi, Federazione nazionale Ordini professioni infermieristiche, nel corso dell’audizione in Commissione Affari sociali del Senato, nell’ambito dell’esame del Ddl prestazioni sanitarie.

“Il recente tassello sull’attivazione delle lauree magistrali ad indirizzo clinico abilitanti rappresenta un elemento strategico che va in questa direzione – ha sottolineato Mangiacavalli – Inoltre, la figura dell’infermiere di famiglia e comunità è fondamentale per contrastare il dilagante fenomeno delle liste d’attesa, poiché le competenze e le capacità di intercettare i bisogni di assistenza inespressi consentono di intervenire precocemente e prima del manifestarsi del problema attraverso tutti i servizi della rete sanitaria e sociosanitaria territoriale. Anche la previsione di utilizzo di strumenti di sanità digitale quali il telemonitoraggio e la teleassistenza, oltre al teleconsulto e alla televisita, possono contribuire a migliorare l’appropriatezza e la gestione delle liste di attesa”.

Nell’auspicare “la previsione di misure che incentivino, anche dal punto di vista fiscale, le prestazioni sanitarie – ha concluso Mangiacavalli – crediamo che il disegno di legge rappresenti l’inizio di un percorso coraggioso che conduca tutti, istituzioni in primis, ad acquisire consapevolezze e a prendere decisioni drastiche sulle tematiche che coinvolgono e riguardano il futuro delle professioni sanitari e quindi il benessere dei cittadini”.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Giornata delle malattie rare 2025, Uniamoleforze per sostenere la ricerca

27 Febbraio 2025
Roma, 27 feb. (Adnkronos Salute) – Domani, 28 febbraio, si celebra in tutto il mondo la Giornata …

Malattie rare, Chinni (Ucb): “Collaborazioni e partnership per soluzioni adeguate”

27 Febbraio 2025
Roma, 27 feb. (Adnkronos Salute) – “Alla base del nostro impegno nelle malattie rare c’è la consa…

Malattie rare, Scopinaro (Uniamo): “Aiuto di tutti per strutturare reti supporto”

27 Febbraio 2025
Roma, 27 feb. (Adnkronos Salute) – “E’ importante far conoscere le malattie rare, è importante fa…

Malattie rare, Piccinini (Chiesi Grd): “Al fianco di Uniamo per sensibilizzare società”

27 Febbraio 2025
Roma, 27 feb. (Adnkronos Salute) – “Anche quest’anno siamo felici e onorati di aver partecipato a…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI