Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Sanità, Pisanello (Italfarmaco): “Osteoporosi ha impatto di 10 mld di euro l’anno”

29 Maggio 2025

Roma, 29 mag. (Adnkronos Salute) – Prendersi cura della salute delle ossa è importante per tutta la popolazione e lo è in particolar modo per quei “4 milioni di italiani circa, l’80% donne, che sono affetti da osteoporosi, una condizione che ha un impatto non solo medico e clinico, ma anche sociale ed economico. Ammonta infatti a circa 10 miliardi di euro” l’anno “il peso economico sul Sistema sanitario nazionale, tra prevenzione, cure e terapie di questa patologia”. È quanto affermato da Luca Pisanello, direttore generale di Italfarmaco, in occasione del lancio, oggi a Milano, della campagna di informazione ‘Non romperle! Non perdere tempo e proteggi le tue ossa’, promossa dalla farmaceutica con il patrocinio di Fedios, Federazione italiana osteoporosi e malattie dello scheletro, che ha l’obiettivo di informare e sensibilizzare la popolazione sull’importanza della salute delle ossa.

“Da 80 anni Italfarmaco è al fianco di medici e pazienti in Italia anche nel campo della salute delle ossa e da anni porta innovazione attraverso la sua ricerca e i suoi farmaci – aggiunge Pisanello – Siamo impegnati anche nella prevenzione, per questo portiamo la nostra campagna in giro per l’Italia, nelle piazze, cercando di far emergere il sommerso di pazienti” che non ricevono nessun tipo di terapia, pur avendone bisogno. “Sono tantissimi gli over 50 che ancora non ricevono un trattamento e che non si stanno prendendo cura di loro stessi”.

Il tour ‘Non romperle! Non perdere tempo e proteggi le tue ossa’ è un viaggio “sia geografico che culturale – conclude – perché bisogna andare a scovare questo tipo di patologia dove finora non si è ancora trovata. Per fare questo abbiamo bisogno del supporto di tutti: dei medici, delle istituzioni, delle aziende ma anche dei pazienti che possono essere coinvolti per cercare di trasformare in qualcosa di concreto le belle parole e i progetti”.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

20 Agosto 2025
Milano, 20 ago. (Adnkronos Salute) – Dall’inizio dell’anno fino al 13 agosto, 8 Paesi europei hanno…
19 Agosto 2025
Roma, 19 ago. (Adnkronos Salute) – In estate si acuisce il rischio di congestione provocata da beva…
19 Agosto 2025
Milano, 19 ago. (Adnkronos Salute) – A caccia del cancro con i diamanti. Pietre preziose che divent…
18 Agosto 2025
Roma, 18 ago. (Adnkronos Salute) – Tornare dalle vacanze può essere motivo di ansia e stress. Già q…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI