app-menu Social mobile

Scarica e leggi gratis su app

Sanità, Romano (Sigenp): “Malattie croniche intestinali in aumento tra i bambini”

Marzo 31, 2023

Roma, 31 mar. (Adnkronos Salute) – “Le malattie infiammatorie croniche intestinali (Mici) pediatriche in Italia sono in aumento. Proprio per questo è necessario che gli ospedali, le pediatrie, siano organizzate per gestire la cronicità pediatrica in un sistema ritagliato a garanzia della cura del bambino. In Italia il livello assistenziale è elevato, ma dobbiamo mantenere alto lo standard”. Così Claudio Romano, presidente della Società italiana di gastroenterologia epatologia e nutrizione pediatrica (Sigenp) a margine del 29esimo Congresso nazionale delle malattie digestive promosso dalla Fismad a Roma.

L’incidenza delle malattie infiammatorie croniche intestinali pediatriche, nell’ultimo decennio è praticamente raddoppiata – si legge in uno studio Sigenp – attestandosi attorno ai 2 casi ogni 100.000 abitanti di età maggiore di 18 anni e nell’ultimo triennio vicino a 4 casi ogni 100.000 abitanti tra gli over 18 anni. Un trend in aumento, ma “in Nord Europa e Nord America siamo a 13,5 casi – aggiunge romano – Il trend è quindi in aumento”.

I disturbi dell’apparato digerente che interessano l’età pediatrica “possono essere acuti e cronici – rimarca l’esperto – Il nostro impegno prevalente è sulle patologie croniche che possono esordire anche nei primissimi anni di vita e che si mantengono negli anni, per tutta l’esistenza. L’obiettivo è riconoscere precocemente queste condizioni patologiche e di affrontare la cronicità insieme alla famiglia con gli aspetti psicosociali, garantire tutte le tappe dello sviluppo, per dare una vita il più naturale possibile e lavoriamo in maniera trasversale con psicologi, e infermieri nei nostri centri. Il bambino va gestito da pediatri in strutture pediatriche” conclude.

Accesso a cure per fragili, inaugurato progetto al Gemelli Isola Tiberina

Roma, 27 mag. (Adnkronos Salute) – Ampliare e facilitare l’accesso ai servizi sanitari nei confro…

Pompei (Deloitte Italia): “Progetto San Bartolomeo dà lustro a città di Roma”

Roma, 27 mag. (Adnkronos Salute) – “Abbiamo deciso di aderire al progetto San Bartolomeo perché è…

Parolin: “Progetto San Bartolomeo risponde a bisogno di cure dei fragili”

Roma, 27 mag. (Adnkronos Salute) – “Il progetto San Bartolomeo è un esempio positivo di un impegn…

Accesso a cure per fragili, inaugurato progetto al Gemelli Isola Tiberina

Roma, 27 mag. (Adnkronos Salute) – Ampliare e facilitare l’accesso ai servizi sanitari nei confro…

LEGGI GRATIS La Ragione

GUARDA i nostri video

ASCOLTA i nostri podcast

REGISTRATI / ACCEDI

LA RAGIONE – LE ALI DELLA LIBERTA’ SCRL
Direttore editoriale Davide Giacalone
Direttore responsabile Fulvio Giuliani
Sede legale: via Senato, 6 - 20121 Milano (MI) PI, CF e N. iscrizione al Registro Imprese di Milano: 11605210969 Numero Rea: MI-2614229

Per informazioni scrivi a info@laragione.eu

Copyright © La Ragione - leAli alla libertà

Powered by Sernicola Labs Srl