app-menu Social mobile

Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Sanità: via libera Stato-Regioni a Piano nazionale vaccini 2023-2025

2 Agosto 2023

Roma, 2 ago. (Adnkronos Salute) – Via libera al ‘Piano nazionale di prevenzione vaccinale 2023-2025’, oggi in conferenza Stato-Regioni. Il provvedimento, atteso da tempo e invocato dalle società scientifiche di riferimento, si basa sul Calendario vaccinale in cui sono elencate le vaccinazioni offerte gratuitamente per ciascuna fascia d’età e per le categorie previste.

Le Regioni hanno approvato il Piano sottolineando però la necessità di valutare i costi, monitorando la spesa ed eventuali ulteriori coperture per le quali, in caso, dovranno essere reperite nuove risorse

Gli obiettivi e le strategie del Piano nazionale prevenzione vaccinale 2023-2025, come si legge nel testo, sono: mantenere lo status polio-free; raggiungere e mantenere l’eliminazione di morbillo e rosolia; rafforzare la prevenzione del cancro della cervice uterina e delle altre malattie Hpv correlate, raggiungere e mantenere le coperture vaccinali target strutturando reti e implementando percorsi di prevenzione vaccinale; promuovere interventi vaccinali nei gruppi di popolazione ad alto rischio per patologia, favorendo un approccio centrato sulle esigenze del cittadino/paziente.

E ancora: ridurre le diseguaglianze e prevedere azioni per i gruppi di popolazione difficilmente raggiungibili e/o con bassa copertura vaccinale; completare l’informatizzazione delle anagrafi vaccinali regionali e mettere a regime l’anagrafe vaccinale nazionale; migliorare la sorveglianza delle malattie prevenibili da vaccino; rafforzare la comunicazione in campo vaccinale; promuovere nei professionisti sanitari la cultura delle vaccinazioni e la formazione in vaccinologia.

Il piano, in considerazione della rapida evoluzione scientifica e tecnologica del settore, non fa riferimento alla specifica offerta vaccinale, che è invece riportata nel ‘Calendario vaccinale’, ma raccomanda le strategie per raggiungimento di coperture vaccinali adeguate al profilo epidemiologico prevalente e alla diffusione dei ceppi. Per raggiungere gli obiettivi del piano sono previste una serie di strategie, che concorrono in modo trasversale verso l’obiettivo delle coperture vaccinali target secondo criteri di efficacia ed efficienza.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Bertolaso: “Per buona prevenzione serve formazione”

08 Ottobre 2024
Roma, 8 ott. (Adnkronos Salute) – “Si parla sempre di prevenzione dopo che è successa una tragedi…

Alzheimer, associazioni dei pazienti a leader G7: “La demenza è una sfida mondiale”

08 Ottobre 2024
Roma, 8 ott. (Adnkronos Salute) – La Davos Alzheimer’s Collaborative (Dac), insieme all’European …

Alzheimer, associazioni dei pazienti a leader G7: “La demenza è una sfida mondiale”

08 Ottobre 2024
Roma, 8 ott. (Adnkronos Salute) – La Davos Alzheimer’s Collaborative (Dac), insieme all’European …

Sanità, medici laboratorio: “Ia e Big data sempre più protagonisti ma serve formazione”

08 Ottobre 2024
Roma, 8 ott. (Adnkronos Salute) – L’intelligenza artificiale e i Big data “hanno sempre maggiore …

LEGGI GRATIS La Ragione

GUARDA i nostri video

ASCOLTA i nostri podcast

REGISTRATI / ACCEDI