Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Sanità, Violini (Siaarti): “Terapia del dolore tra i compiti anestesisti-rianimatori”

27 Ottobre 2023

Roma, 27 ott. (Adnkronos Salute) – Non solo innovazione e buone pratiche in anestesia e rianimazione, al centro del 77esimo Congresso nazionale della Società italiana anestesia, analgesia, rianimazione e terapia intensiva in corso a Roma anche la Terapia del dolore per la gestione dei pazienti. “Noi anestesisti e rianimatori ci occupiamo di Terapia del dolore perché la nostra specializzazione, anestesia, rianimazione, terapia intensiva e del dolore, ci prepara ad affrontare la complessa tematica del dolore che rappresenta una vera e propria disciplina. Pertanto, non curiamo soltanto pazienti che sono stati dimessi da un reparto o da una Terapia intensiva, ma ci occupiamo del dolore in generale, che sia benigno o oncologico, acuto, persistente o cronico”. Lo afferma all’Adnkronos Salute Alessia Violini, responsabile dell’area culturale dolore e cure palliative di Siaarti, durante i lavori del Congresso.

“Il paziente con dolore, giovane o anziano non fa differenza, viene solitamente inviato dal medico di Medicina generale ai centri specialistici di terapia del dolore, che siano servizi territoriali (centri Spoke) che operano in regime ambulatoriale o centri di eccellenza (Hub) preposti ad erogare interventi diagnostici e terapeutici ad alta complessità – spiega Violini che è anche responsabile del Coordinamento Rete di Terapia del dolore Provincia Autonoma di Trento – In queste strutture il paziente viene preso in carico da specialisti, terapisti del dolore che si occupano dell’inquadramento diagnostico e di studiare il percorso terapeutico adeguato che può essere farmacologico o prevedere anche delle tecniche infiltrative mininvasive, fino ad arrivare alle tecniche invasive più avanzate. Quindi l’anestesista non si limita a seguire i parametri vitali del paziente durante un intervento chirurgico”, ma va ben oltre.

“Abbiamo delle competenze molto ampie – rimarca l’esperta – la nostra disciplina abbraccia veramente tantissimi campi, basti pensare che durante i 5 anni di Scuola di specializzazione noi studiamo tutti gli apparati e gli organi del corpo umano, e questo ci aiuta tantissimo proprio per applicare anche nella terapia del dolore un trattamento farmacologico adeguato che tenga conto della terapia che il paziente segue per altre problematiche cliniche e cerchiamo di individuare il percorso clinico più corretto, tenendo anche presente le sue abitudini di vita. Obiettivo: ripristinare una migliore qualità di vita”.

Importanti le novità sul fronte normativo delle cure palliative e terapie del dolore “di cui si parla anche nel Pnrr anche se – puntualizza Violini – la nostra normativa nazionale è già molto ricca di documenti che parlano anche di rete di Terapia del dolore e su questo Siaarti ha fatto una proposta di emendamento per i DM 70 e DM77, rispettivamente il decreto ministeriale che riorganizza tutte le reti intra-ospedaliere e i servizi intraospedalieri clinici e il decreto ministeriale che, invece, punta di più lo sguardo sul territorio”. Come “Siaarti stiamo lavorando attivamente in collaborazione con il Ministero della Salute per riuscire a migliorare l’organizzazione dei centri di Terapia del dolore e, di conseguenza, soddisfare sempre più i bisogni dei pazienti” conclude.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Tor Vergata inaugura corso laurea Medicina veterinaria, il primo nel Lazio

13 Dicembre 2024
Roma, 13 dic. (Adnkronos Salute) – E’ considerata una delle colonne portanti del concetto di One …

Schillaci: “Veterinaria Tor Vergata riferimento accademico sul territorio”

13 Dicembre 2024
Roma, 13 dic. (Adnkronos Salute) – “L’attivazione del corso di laurea in Medicina veterinaria dà …

Levialdi Ghiron (Tor Vergata): “Corso Veterinaria traguardo importante”

13 Dicembre 2024
Roma, 13 dic. (Adnkronos Salute) – “L’inaugurazione del primo corso di laurea in Medicina veterin…

Lollobrigida: “Corso Medicina veterinaria Tor Vergata risultato storico”

13 Dicembre 2024
Roma, 13 dic. (Adnkronos Salute) – “Il nuovo corso di laura in Medicina veterinaria all’Universit…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI

    Exit mobile version