Roma, 20 lug. (Adnkronos Salute) – “La medicina dello sport, attraverso la corretta promozione dell’attività fisica, insieme agli stili di vita salutari, può favorire un invecchiamento sano e attivo, consentendo un miglioramento della cosiddetta età biologica rispetto all’età anagrafica”. Lo ha detto il ministro della Salute, Orazio Schillaci, intervenendo a Roma al Congresso della Federazione medico sportiva italiana (Fmsi).
“Valorizzare questa branca della medicina, quindi – ha sottolineato il ministro – è molto importante per promuovere tutte le strategie utili a garantire una buona qualità della vita anche in età avanzata, nella consapevolezza che assicurare la salute e il benessere di tutti e a tutte le età è la meta verso cui procedere con convinzione. Sono certo che con la collaborazione di tutti riusciremo a tagliare i traguardi che ci siamo posti”. Per Schillaci ha “una particolare rilevanza il ruolo del medico specialista in medicina dello sport, figura professionale con preziose competenze trasversali e multidisciplinari legate alla tutela della salute di chi pratica attività sportive nelle età evolutiva, adulta e anziana e negli stati di malattia e disabilità”.
LA RAGIONE – LE ALI DELLA LIBERTA’ SCRL
Direttore editoriale Davide Giacalone
Direttore responsabile Fulvio Giuliani
Sede legale: via Senato, 6 - 20121 Milano (MI) PI, CF e N. iscrizione al Registro Imprese di Milano: 11605210969 Numero Rea: MI-2614229
Per informazioni scrivi a info@laragione.eu
Copyright © La Ragione - leAli alla libertà
Powered by Sernicola Labs Srl