app-menu Social mobile

Scarica e leggi gratis su app

Società medicina ambientale, ‘attacco al vino non ha nulla di scientifico’

Maggio 22, 2023

Roma, 22 mag. (Adnkronos Salute) – “L’attacco al vino italiano, a cui stiamo assistendo, non ha nulla di scientifico, e a confermarlo sono i numeri ufficiali degli istituti di ricerca”. Questo il commento della Società italiana di medicina ambientale (Sima) alla legge varata in Irlanda che, tirando dritta per la sua strada, prevede l’etichettatura degli alcolici con avvertenze sanitarie. “Non si comprende perché ci si concentri sui rischi legati al consumo di vino nascondendo ipocritamente sotto il tappeto le polveri sottili (Pm10, Pm2.5 e via di seguito) responsabili secondo l’Eea di oltre 400.000 decessi prematuri ogni anno in Europa”, sottolinea il presidente Sima, Alessandro Miani.

“Questo non significa voler sottovalutare – precisa – il problema dell’alcol, che deve essere affrontato non tanto attaccando la produzione vinicola italiana, quanto contrastando ad esempio gli abusi nel consumo di alcolici e superalcolici tra i giovanissimi. Quello che serve, semmai, è una vera campagna contro l’abuso di alcol da parte dei giovani – rimarca Miani – ricordando che la prima causa di morte dei nostri ragazzi tra i 14 ed i 24 anni non è il cancro, ma sono gli incidenti stradali alcol-correlati”.

Sanità: Ordine medici Roma, ‘attenzione alta su rifiuti, evitare emergenza’

Roma, 9 giu. (Adnkronos Salute) – Torna di nuovo nella Capitale l’emergenza rifiuti e con il cald…

Rifiuti Roma, igienisti: “Situazione va monitorata per elementi potenziali di rischio”

Roma, 9 giu. (Adnkronos Salute) – A Roma “l’accumolo di rifiuti è un segnale di degrado che va co…

Il neurologo, ‘buon sonno e niente telefono dopo cena per prepararsi bene a maturità’

Roma, 9 giu. (Adnkronos Salute) – E’ il buon sonno il segreto principale di un’ottima preparazion…

‘Salviamo Ssn’, 15 giugno manifestazioni medici in tutta Italia

Roma, 9 giu. (Adnkronos Salute) – “Salviamo la sanità pubblica”. Medici, veterinari, dirigenti sa…

LEGGI GRATIS La Ragione

GUARDA i nostri video

ASCOLTA i nostri podcast

REGISTRATI / ACCEDI

LA RAGIONE – LE ALI DELLA LIBERTA’ SCRL
Direttore editoriale Davide Giacalone
Direttore responsabile Fulvio Giuliani
Sede legale: via Senato, 6 - 20121 Milano (MI) PI, CF e N. iscrizione al Registro Imprese di Milano: 11605210969 Numero Rea: MI-2614229

Per informazioni scrivi a info@laragione.eu

Copyright © La Ragione - leAli alla libertà

Powered by Sernicola Labs Srl