Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Trump dice di aver convinto Coca-Cola a usare zucchero canna al posto di sciroppo mais

17 Luglio 2025

Washington, 17 lug. (Adnkronos Salute) – La Coca-Cola sembra aver accolto la proposta di Donald Trump. La misteriosa ricetta della bevanda gasata cambia. Al posto dello sciroppo di mais, ad alto contenuto di fruttosio, sarà usato quello di canna, ha reso noto il presidente americano che è notoriamente un grande consumatore della Diet Coke.

“Ho iniziato a parlare all’azienda dell’uso di vero zucchero di canna nella Coca-Cola negli Usa e hanno accettato di sostituirlo”, ha scritto il presidente americano su Truth, ringraziando i vertici della multinazionale. “E’ un passo molto positivo da parte loro. Vedrete. Sarà solo migliore”. L’azienda ha ringraziato a sua volta Trump in un comunicato in cui non conferma il cambio di ingredienti, ma sottolinea “l’entusiasmo del presidente per il nostro iconico brand Coca-Cola” e anticipa che presto offrirà “nuovi dettagli sulle nuove offerte innovative nella gamma dei prodotti offerti”.

Lo zucchero di canna viene già impiegato nella bevanda distribuita in Paesi come il Canada e il Messico, dove il prodotto è noto come MexiCoke, distribuito ora anche in alcune zone del Texas. Ma negli Usa è ancora lo sciroppo a dare sapore al soft drink. Era stato il segretario alla Salute, Robert Kennedy, a denunciare l’impiego di sciroppo di mais a cui ha ricondotto parte delle cause dell’epidemia di obesità. La Coca-Cola ha iniziato a usare lo sciroppo di mais nei suoi prodotti nel 1980 in seguito a un aumento del costo dello zucchero.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

17 Luglio 2025
Roma, 16 lug. (Adnkronos Salute) – Caldo torrido e afa. Cosa è meglio di un bel sorso d’acqua ghiac…
17 Luglio 2025
Milano, 17 lug. (Adnkronos Salute) – La Food and Drug Administration statunitense ha annunciato la…
17 Luglio 2025
Roma, 17 lug. (Adnkronos Salute) – In pazienti con ipertensione non controllata o resistente al tra…
17 Luglio 2025
Roma, 17 lug. (Adnkronos Salute) – In pazienti con ipertensione non controllata o resistente al tra…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI