app-menu Social mobile

Scarica e leggi gratis su app

Tumori: ministero Salute, ‘Piano nazionale in linea con Ue, la palla a Regioni’

Gennaio 27, 2023

Milano, 27 gen. (Adnkronos Salute) – E’ stato “adottato il 26 gennaio 2023, con Intesa in Conferenza Stato-Regioni, il Piano oncologico nazionale – documento di pianificazione e indirizzo per la prevenzione e il contrasto del cancro 2023-2027”. Il Pon “individua obiettivi e linee strategiche in coerenza con il Piano europeo contro il cancro del 2021 (Europe’s Beating Cancer Plan), e dovrà ora essere recepito con provvedimenti propri dalle Regioni e dalle Province autonome che adotteranno le soluzioni organizzative più idonee in relazione alle esigenze della propria programmazione”. Lo sottolinea il ministero della Salute.

Il nuovo Piano oncologico nazionale, spiega il dicastero, è “finalizzato a migliorare il percorso complessivo di lotta alle patologie neoplastiche in termini di efficacia, efficienza, appropriatezza, empowerment e gradimento dei pazienti, e a contenere i costi sanitari e sociali da esse determinati. Il piano è stato elaborato da un Tavolo di lavoro inter-istituzionale coordinato dall’Ufficio 8 della Direzione generale della Prevenzione sanitaria, che ha visto il coinvolgimento dei principali stakeholder del campo oncologico e delle cure primarie, e un’ampia rappresentanza di associazioni di pazienti e cittadini”.

“Sviluppato secondo un approccio globale e intersettoriale, con una maggiore integrazione tra prevenzione, diagnosi precoce e presa in carico, compreso il miglioramento delle cure e la prevenzione delle recidive – sottolinea il ministero – il Piano pone l’attenzione sulla centralità del malato e sulla riduzione o eliminazione delle disuguaglianze nell’accesso agli interventi di prevenzione e cura”.

Ciocchetti (Fdi): “Con Ddl cambia l’assistenza per 14 mln di over 65”

Roma, 21 mar. (Adnkronos Salute) – “Oggi arriva, con il voto in Aula, l’approvazione definitiva d…

Da un anti-Parkinson speranza contro l’Alzheimer

Milano, 21 mar. (Adnkronos Salute) – Da un farmaco anti-Parkinson, già approvato, speranze contro…

“Convincere anche i medici ad aumentare coperture vaccinali”

Roma, 21 mar. (Adnkronos Salute) – “Abbiamo dei dati inconfutabili sulle malattie infettive, qual…

LEGGI GRATIS La Ragione

GUARDA i nostri video

ASCOLTA i nostri podcast

REGISTRATI / ACCEDI

LA RAGIONE – LE ALI DELLA LIBERTA’ SCRL
Direttore editoriale Davide Giacalone
Direttore responsabile Fulvio Giuliani
Sede legale: via Senato, 6 - 20121 Milano (MI) PI, CF e N. iscrizione al Registro Imprese di Milano: 11605210969 Numero Rea: MI-2614229

Per informazioni scrivi a info@laragione.eu

Copyright © La Ragione - leAli alla libertà

Powered by Sernicola Labs Srl