app-menu Social mobile

Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Tumori, Sebastiani (Sinpe): “Trattamento nutrizionale a step e dopo counseling dietetico”

6 Luglio 2023

Milano, 6 lug. (Adnkronos Salute) – “I supplementi nutrizionali orali (Ons) hanno un ruolo importante nel percorso del paziente oncologico a rischio malnutrizione o già malnutrito. Il trattamento nutrizionale consta di vari step. Il primo è il counseling dietetico volto alla fortificazione della normale dieta per bocca. Se questa non è in grado di rispondere al fabbisogno proteico e calorico del  paziente, trova indicazione l’aggiunta di un supplemento nutrizionale orale di tipologia diversa: nutrizionali completi, quando apportano energia con macronutrienti  micronutrienti; modulari, con un solo nutriente o arricchiti con sostanze specifiche per necessità definite”. Lo ha detto  Federica Sebastiani, medico specialista in Scienza dell’Alimentazione, dottore di ricerca in Oncologia Sperimentale e Clinica presso il Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche Materno-Infantili e dell’Adulto dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia e referente Sinpe (Società italiana nutrizione artificiale e metabolismo), all’Adnkronos Salute  commentando i risultati di una survey – realizzata dalle sezioni young di Aiom, Associazione italiana di oncologia medica; Airo, Associazione italiana di radioterapia e oncologia clinica e Sico, Società italiana di chirurgia oncologica – che rivela come l’80% dei malati di cancro soffra di malnutrizione e meno del 30% riceva adeguati trattamenti.   

“Una improntate metanalisi – spiega Sebastiani – ha dimostrato che, nel paziente oncologico, l’intervento di counseling più supplementi, durante il trattamento radio e /o chemioterapico, è in grado di ottenere un impatto significativamente positivo sul peso corporeo. Altri studi – continua – hanno dimostrato che, in pazienti onocologici del distretto testa-collo, il counseling con supplemento nutrizionale orale ha ottenuto un miglioramento dei parametri nutrizionali, della qualità di vita e una migliore tolleranza delle terapie oncologiche. Altri studi – prosegue – hanno inoltre dimostrato che anche i pazienti con tumore dello stomaco e sottoposti a intervento chirurgico e che ricevono, dopo dimissione, un supplemento orale con una dieta fortificata, è in grado di ottenere una ottimizzazione dell’apporto alimentare orale, un mantenimento del peso, migliore tolleranza alla chemioterapia post operatoria e maggior contenimento della massa muscolare. La perdita di massa e funzione muscolare (sarcopenia) – ricorda Sebastiani – è un fattore prognostico negativo nel paziente oncologico. E’ documentato che un terapia nutrizionale insieme all’attività fisica può prevenire, o almeno contenere, la perdita di massa muscolare e questo intervento può contemplate anche il supplemento nutrizionale orale, se bisogna raggiungere il target di fornire la giusta energia e l’adeguato apporto proteico”.

In sintesi, “nel paziente oncologico a rischio malnutrizione  o già malnutrito che conservi apparato gastrointestinale funzionale – ribadisce Sebastiani – la terapia combinata e costituita da una dieta fortificata, definita con la consulenza di un professionista esperto, con l’aggiunta di supplenti nutrizionali orali più o meno ipercalorici o iperproteici, è in grado di ottenere un risultato statisticamente significativo sul peso corporeo, sull’ottimizzazione dell’apporto alimentare orale e – conclude – sulla qualità di vita”.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Dopo gli 80 anni la grandezza del polpaccio predice il rischio di morte, lo studio

11 Dicembre 2024
Roma, 11 dic. (Adnkronos Salute) – Arnold Schwarzenegger quando era Mister Olimpia aveva un polpa…

Vaccini, Ricciardi (Gemelli): “Dopo 60 anni disponibile anti Rsv per adulti e anziani”

11 Dicembre 2024
Roma, 11 dic. (Adnkronos Salute) – “Dopo 60 anni abbiamo finalmente un vaccino riservato agli adu…

Ddl salute mentale, Ordini infermieri: “Bene rafforzare tutele”

11 Dicembre 2024
Roma, 11 dic. (Adnkronos Salute) – “Accogliamo favorevolmente i progetti normativi che intendono …

Salute, igienista Vitale: “Rsv causa gravi effetti su alte e basse vie respiratorie”

11 Dicembre 2024
Roma, 11 dic. (Adnkronos Salute) – “Il virus respiratorio sinciziale si trasmette per via aerea d…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI